Tu sei qui: CronacaMonte Finestra "spento" dai volontari
Inserito da (admin), venerdì 11 settembre 2015 00:00:00
A tutto possiamo porre rimedio, eccetto alla recrudescenza verso l’ambiente, come dimostrato dallo sversamento, abbandono, deposito “selvaggio” dei rifiuti in ogni angolo della “Città dei portici” e, per ultimo, a fine stagione estiva, l’appiccamento di ben 6 focolai su Monte Finestra.
Alle ore 18.15 di ieri, giovedì 10 settembre 2015, dal cuore della “valle metelliana” sono stati avvistati una serie di focolai, di notevoli dimensioni, indubbiamente di origine dolosa, che invadevano il versante nord-est del Monte Finestra.
Senza indugio, volontari della località Contrapone di Passiano, in particolare il solerte e dinamico Antonio Senatore, alias “il guardiano”, perché abitante alle pendici del monte più alto di Cava de’ Tirreni (1.139 mt. s.l.m.). Purtroppo, il “Servizio Foreste” della Provincia di Salerno, a mezzo di propri addetti, è giunto sul posto alle ore 18.45 e dopo un primo intervento, non risolutivo, alle 20.00 ha lasciato la zona d’operazione.
Stante la vastità dell’incendio, che stava distruggendo buona parte della vegetazione, sono intervenuti in autonomia gli abitanti della località Contrapone, coordinati dal già citato “guardiano” Antonio Senatore, quale esperto conoscitore della montagna, il quale ha fornito un notevole supporto logistico, quali ricetrasmittenti, pale, badili, torce e non solo.
Grazie ai volontari del Contrapone, nonostante sia poi calata la notte ed il vento in quota stava alimentando notevolmente l’incendio, è stato possibile domarlo definitivamente. Le operazioni di spegnimento sono terminate solo dopo la mezzanotte. Il “guardiano” Antonio Senatore, senza indugio, ha formato e coordinato due squadre di volontari, che, radiocollegate, si sono portate in direzioni opposte, accerchiando le fiamme.
La Città di Cava de’ Tirreni, in assenza delle Istituzioni, è grata ai volontari cavesi: Antonio Senatore (detto il “guardiano”), Vincenzo Senatore, Francesco D’Amore - sempre accompagnato da “Arlecchino”, suo fedele amico a quattro zampe - Daniele D’Amore, Francesco Fariello, Gennaro, Alfredo ed Antonio Adinolfi, Manuele Lamberti, Danilo Palumbo, Giovanni Pisapia ed Alfonso Luciano.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10415107
La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi segnala diversi recenti tentativi di truffa ai danni di persone anziane sul territorio della Costiera Amalfitana. Le forze dell'ordine invitano tutti a prestare la massima attenzione e a non aprire la porta a sconosciuti, né a fornire denaro o informazioni personali...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...