Tu sei qui: CronacaÈ morto Franco Battiato, lutto nel mondo della musica
Inserito da (redazionelda), martedì 18 maggio 2021 08:25:56
È morto Franco Battiato, il grande cantautore siciliano che seppe spaziare dal pop alla sperimentazione riservatosi uno degli spazi più importanti nella storia della musica italiana degli ultimi cinquant'anni.
Un angoscioso tweet del direttore di "Civiltà Cattolica", ne dà il triste annuncio.
È lutto nel mondo della musica per la morte del Maestro Franco Battiato, all'anagrafe Francesco Battiato: cantautore, compositore, musicista, regista e pittore. L'ultimo poeta della canzone d'autore italiana.
Nato il 23 marzo 1945 a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania, è scomparso nella sua casa di Milo, dove si era ritirato dal 2019.
Il grande cantautore siciliano era da tempo malato e assente dalle scene.
Pochi mesi fa era stato ripubblicato "La voce del padrone", uno dei suoi album capolavoro, che il prossimo mese di settembre celebrerà i quarant'anni dalla pubblicazione.
Oltre ad essere un grande musicista era apprezzati anche nella pittura e nel cinema. È stato uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.
Tra novembre 2012 e marzo 2013 aveva ricoperto la carica di assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta, senza alcun compenso.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103329100
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...