Tu sei qui: CronacaMovida ed alcol, chiesto un tavolo di confronto
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Un tavolo di confronto sui temi che più interessano l’universo dei giovani e la loro voglia di divertirsi. Questa la proposta di Ciro Mosca, gestore del noto locale "Aumm Aumm", nonché rappresentante di "Torquemada", associazione che riunisce i gestori dei locali pubblici della città metelliana.
Non ha lasciato indifferente l’opinione pubblica l’episodio avvenuto lo scorso week-end che ha visto coinvolta una ragazza 24enne, trasportata dal fidanzato all’ospedale "Santa Maria dell’Olmo" in uno stato di coma etilico. L’uso sempre più diffuso tra i giovani di stupefacenti e di alcol è in continua crescita, soprattutto tra i giovanissimi, per desiderio di evasione o per sentirsi parte integrante del gruppo, conformandosi a comportamenti spesso errati, ma che contraddistinguono la maggioranza dei ragazzi.
Proprio dopo la notizia della giovane cavese che ha rischiato di perdere la vita, molti operatori del settore sanitario hanno voluto lanciare un allarme per quella che hanno definito una vera e propria emergenza dilagante.
L’invito, però, a non demonizzare la movida ed a non criminalizzare il popolo della notte arriva dal gestore Ciro Mosca, che evidenzia quanto spesso sia semplice scaricare le responsabilità di problemi sociali e disagi personali, cercando un capro espiatorio.
Mosca ha le idee chiare in merito. Non è possibile strumentalizzare questo genere di situazioni ed accusare immediatamente i locali pubblici. «Si dimentica che la movida è fatta di persone che lavorano, accompagnati da una squadra di altri 20-30 dipendenti che guadagnano da vivere, anche in una situazione economica molto grave come quella che stiamo affrontando attualmente».
Da qui la proposta di convocare un tavolo di confronto che possa permettere il dialogo tra gestori, Forze dell'Ordine, associazioni presenti sul territorio, l’Amministrazione comunale ed ovviamente i giovani.
Fonte: Il Portico
rank: 10694108
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...