Tu sei qui: CronacaMulte su tratto autostradale Cava de' Tirreni - Vietri sul mare: è polemica
Inserito da (admin), lunedì 18 aprile 2016 07:35:56
E' uno dei tratti autostradali, se di autostrada si può parlare, più cari d'Italia: il costo per raggiungere, da Cava de' Tirreni, Vietri Sul Mare è di ben 2 euro (40 centesimi di euro a Km).
A questo va aggiunto che i limiti imposti sono i più bassi dell'intera rete autostradale italiana e che il tratto è utilizzato spesso come scorciatoia per i pendolari che lavorano nel territorio di Cava de' Tirreni o dell'Agro.
Proprio questi "limiti" da qualche mese, con l'attivazione del nuovo sistema di rilevamento della velocità media (Vergilius), hanno iniziato a "incidere" sul bilancio familiare e sui punti della patente di parecchi utenti "costretti" a servirsi dell'arteria di collegamento.
Molte le perplessità sull'utilizzo di questo nuovo sistema di rilevazione che se da un lato ha una misura precisa sui tratti di lunga percorrenza, penalizza chi percorre pochi km come nel caso di chi, provenendo da Salerno o dalla Costiera Amalfitana, entra a Vietri per uscire a Cava de' Tirreni.
Ricordiamo che le multe vengono sollevate dalla Polizia Stradale mentre i limiti vengono imposti dal gestore del tratto autostradale. Va da se che in un tratto pericoloso come quello che da Cava porta a Vietri si preferisce abbassare il limite della velocità massima, da sempre demonizzata primaria causa di incidenti, invece che migliorare la qualità dell'infrastruttura.
Nel mentre i poveri cittadini vengono vessati da un sistema di rilevazione automatica che notifica l'infrazione diverse settimane dopo, con il rischio concreto, come accaduto ad un utente della Costa d'Amalfi, di vedersi notificare 4 multe per aver superato "mediamente" di pochi km il limite massimo consentito in questo tratto.
Insomma nell'era degli automatismi digitali, del Telepass e della PEC, sarebbe almeno corretto notificare, all'uscita dal casello, che si è superato il limite consentito e che si verrà multati in modo di consentire all'utente maggior attenzione.
Fonte: Il Portico
rank: 104259108
Una tragedia ha colpito nella giornata di ieri la comunità di Ariano Irpino: un giovane agente della Polizia di Stato, appena 44enne, in servizio presso il Commissariato locale, è stato trovato senza vita all'interno di un casolare di campagna alla periferia della città. Come riporta Il Corriere del...
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Vomero, hanno sottoposto a sequestro un Dehors in via Luca Giordano. Il bar, a fronte di un'occupazione di suolo pubblico autorizzata per l'istallazione di un ombrellone tavoli e sedie, aveva realizzato abusivamente un manufatto, di circa 30...
Divelte stanotte le reti nel settore Curva Sud dello stadio Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni. Ignoti si sono intrufolati all'interno dello Stadio sradicando letteralmente le barriere che, da anni ormai, sono oggetto di protesta e di disputa tra le parti. La società sta lavorando per far si che...
A Napoli, la Polizia Municipale, Unità Operativa Avvocata, nell'ambito delle attività predisposte per il contrasto alla movida irregolare e all'emissione abusiva di musica su strada, ha operato in area Quartieri Spagnoli con particolare attenzione in via Speranzella e Vico Lungo Gelso. In via Speranzella...