Tu sei qui: CronacaNasce il gruppo 'Cava Solidale' e si moltiplicano le iniziative a fin di bene
Inserito da (admin), sabato 20 agosto 2016 14:51:08
A volte basta davvero poco per attivarsi ed essere utili all'intera comunità. Lo sanno gli ideatori del gruppo "Cava solidale" che, da sempre, hanno a cuore il territorio di Cava de' Tirreni ed il benessere dei loro concittadini.
E proprio l'attivismo, che contraddistingue alcuni componenti, sono la base su cui costruire qualcosa di più di un nuovo gruppo social su Facebook. Cava Solidale è divenuto in pochissimo tempo un centro di aggregazione reale con tanto di sede 'pubblica' (la 'panchina' al Prolungamento Marconi scelta di volta in volta) dove avvengono le riunioni.
Tra una battuta e tanti concetti seri il gruppo Cava Solidale, nato senza alcuno scopo di lucro, si fonda sui principi della solidarietà, della cooperazione e della partecipazione. Fa proprie anche le acquisizioni del pensiero ecologico, ossia del pensiero sistemico delle relazioni, in quanto volto a dimostrare la realizzabilità della vita associativa in armonia anche con la natura, nel pieno rispetto delle diversità ambientali, sociali e culturali.
Insomma un modo per stare insieme 'attivandosi' senza fini politici con il fine di aiutare chi, per qualche motivo, passa un periodo non estremamente positivo della propria esistenza.
Una delle ultime idee lanciate all'interno del gruppo riguarda proprio lo spreco ed il recupero alimentare. Proprio ieri, Ernestina Parisi, ha postato una foto scattata nei pressi di un centro commerciale di Cava.
Di seguito il post integrale:
"In questi giorni é stata buttata tutta questa frutta e verdura (omissis). Poiché siamo un gruppo solidale vogliamo proporre al direttore di questo supermercato, prima di buttarlo la prossima volta, di donarlo al nostro gruppo e noi poi lo doniamo a chi ne ha bisogno?"
Noi speriamo che questo invito e le tante altre iniziative intraprese da questo meraviglioso gruppo possano trovare ascolto tra gli operatori commerciali di Cava, le Istituzioni e che ci si attivi in tanti per aiutare in modo propositivo e fattivo le buone iniziative fin qui messe in campo.
Fonte: Il Portico
rank: 106520109
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...