Tu sei qui: CronacaNaufrago al largo della Costa d'Amalfi aveva decreto di rimpatrio. L'algerino si è gettato in mare
Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), martedì 28 settembre 2021 18:36:37
Era destinatario di un decreto di rimpatrio il naufrago soccorso questa mattina nel mare della Costa d'Amalfi. L'uomo, W.M. di 38 anni, di nazionalità algerina, dal presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, dov'è stato ricoverato in stato di ipotermia, ha ammesso di essersi lanciato in mare dal traghetto che lo stava riportando a Tunisi.
L'extracomunitario era giunto domenica scorsa a Salerno a bordo del traghetto proveniente dalla capitale tunisina.
All'esito dei controlli della Polizia di Frontiera erano state rilevate irregolarità ai suoi documenti e per questa ragione l'immediato provvedimento di allontanamento. Il giorno seguente (ieri ndr) l'imbarco sullo stesso traghetto in partenza alle 14 e 30 da Salerno con destinazione Tunisi.
Dopo poco meno di un'ora dalla partenza, l'uomo si è lanciato in mare, a circa 8 miglia dalla costa, trascorrendovi tutta la notte, quasi 18 ore in totale. Stamani, intorno alle 7, a largo della costa di Capo d'Orso, in Costiera Amalfitana, ad accorgersi del corpo a pelo d'acqua l'equipaggio di una nave container della flotta Grimaldi Lines diretta nel porto commerciale di Salerno.
Allertata la Capitaneria di Porto di Salerno, il naufrago è stato rinvenuto in stato di ipotermia. Soccorso e portato a bordo della motovedetta della Guardia Costiera, è stato poi condotto al porto turistico di Amalfi dove c'era in attesa un'ambulanza del 118 per il trasferimento urgente al vicino presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello per le necessarie cure.
In un primo momento l'imprudente aveva detto ai soccorritori di essere caduto dal ponte della nave dopo aver perso l'equilibrio mentre scattava un selfie. Dichiarazioni che sin dal primo momento non hanno convinto gli inquirenti.
Stabilizzato, è stato poi interrogato dagli uomini della Guardia Costiera e dai Carabinieri nel piccolo nosocomio costiero. Qui ha dichiarato di essersi lanciato in mare. Con lui non vi sarebbero state altre persone a condividere l'irragionevole gesto.
Nel pomeriggio, per il degente, si è reso necessario il trasferimento presso l'ospedale "Gaetano Fucito" di Mercato San Severino dove rimarrà sotto osservazione fino a nuove determinazioni da parte della Questura di Salerno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109233109
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...