Tu sei qui: CronacaNel week-end la VI "Gospel Collection"
Inserito da (admin), venerdì 20 settembre 2013 00:00:00
Ritorna dopo un anno di pausa la Gospel Collection, giunta alla sua sesta edizione, manifestazione canora organizzata dall’associazione musicale Insieme per Caso e dal suo coro The Overtones. Come per gli anni passati, la manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni e dall’ARCC - Associazione Regionale dei Cori Campani. Lo scopo di tale manifestazione è quello di instaurare un gemellaggio canoro, creando una rete di contatti e scambio di esperienze.
Quest’anno la Gospel Collection si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre. Vi prenderanno parte 13 cori, provenienti da tutta la Regione, per un totale di circa 300 tra coristi e musicisti. Due serate all’insegna della musica Gospel che avranno luogo in due prestigiose location, il MARTE Mediateca Arte Eventi, ubicato nel cuore del borgo rinascimentale di Cava de’ Tirreni, e l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, un grandioso complesso monumentale ricco di santità, di storia e di arte.
Il tema portante della prima serata, che si svolgerà sabato 21 settembre (ore 20.00) presso il Marte Mediateca, sarà “Non solo Gospel…”. Il programma prevede un repertorio libero che spazia dal sacro al profano (con preferenza Gospel), mentre nella seconda serata, che si terrà domenica 22 settembre (ore 19.00) presso l’Abbazia della SS. Trinità, sarà “Musica sacra... dal Gregoriano al Gospel”, in cui è previsto un repertorio sacro/gospel.
Nella prima serata si esibiranno i cori Accordo Libero, Angels Gospel Choir, Ensemble Corale Noukrìa, Friends For Gospel, Daltrocanto. Nella seconda serata sarà la volta di Anema&Gospel, Angels’ Gospel Choir, Coro Armonia, Coro Gospel “The Rhythm of the Spirit”, Coro Polifonico InCanto, Friends For Gospel, Libentia Cantus, Blue Gospel Singers, Daltrocanto.
Oltre ai luoghi, a rendere ancora più ricca quest’edizione ci sarà la possibilità per i cori iscritti di prendere parte al corso di musica Gospel tenuto dal Maestro Alex Negro, direttore e solista del Sunshine Gospel Choir (7 dischi all’attivo e vincitore del 2001 Jubelee Gospel Award miglior gruppo Gospel italiano), che vanta numerose collaborazioni con artisti quali Vasco Rossi (Stupido Hotel Tour), Stadio (Vent’anni della Nostra Storia Tour), Piero Pelù, Eurythmics, Eagle Eye Cherry, Lunapop, Irene Grandi, Elisa, Niccolò Fabi, Offprings E Morcheeba. Il corso, organizzato con la collaborazione dell’ARCC, offrirà l’opportunità ai cori ed ai singoli cantori di approfondire ulteriormente la loro conoscenza della musica Gospel e si concluderà con l’esibizione, durante le serate della Gospel Collection, di tutti i partecipanti, diretti dal M° Negro e da Beppe Nicolosi.
Il M° Negro sarà affiancato nel concerto di sabato sera, presso il Marte Mediateca, da Tullio Ragusa (E. Guitar), Nicola Avossa (Drums), Gerardo Sapere (Percussion), Massimo Mastandrea (Bass), Sergio Avallone (Piano & Keyboards). Vi aspettiamo numerosi per vivere con noi un intenso weekend di musica.
Segreteria Coro The Overtones
Fonte: Il Portico
rank: 10096104
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...