Tu sei qui: Cronaca“No alle fake news”, la Hutter smentita da un comunicato ufficiale del Miur: «Contesta un documento che non esiste»
Inserito da (Maria Abate), sabato 1 agosto 2020 10:20:01
Il 30 luglio scorso la dirigente scolastica dell'istituto Marini-Gioia di Amalfi, Solange Hutter, ha annunciato lo sciopero della fame «contro una nuova bozza che circola che prevedrebbe che il voto di condotta per gli alunni si basi sul rispetto delle misure anticovid, cioè sul distanziamento sociale tra i nostri giovani».
Ma un comunicato stampa ufficiale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca smentisce la preside affermando a chiare lettere che si tratta di una fake news. Per cui lo sciopero della Hutter, di cui lo stesso Miur è venuto a conoscenza, perde il suo fondamento.
«Fra le ultime fake news in circolazione, quella di una bozza imprecisata di un documento mai esistito secondo il quale il voto di condotta delle studentesse e degli studenti dovrebbe basarsi sul rispetto o meno delle misure anti Covid durante la loro permanenza a scuola. A sostenerne l'esistenza sono addirittura persone che operano nel mondo della scuola», si legge nella nota.
Quindi il riferimento all'iniziativa della dirigente del Marini-Gioia: «Apprendiamo persino di uno sciopero della fame annunciato per contestare un documento che non esiste. Una indicazione del genere da parte del Ministero non è mai esistita, non esiste, né mai esisterà. E occorre aggiungere che, come chi opera nella scuola, anche con ruoli direttivi, dovrebbe sapere, i criteri per la valutazione del comportamento sono patrimonio del collegio docenti».
Pertanto, il Miur invita «tutti, caldamente, a utilizzare i canali ministeriali ufficiali di informazione e a non prestarsi a iniziative lesive della funzionalità e dell'immagine del Ministero e di tutto il personale scolastico».
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 106630108
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...