Tu sei qui: CronacaNote magiche al Consorzio
Inserito da (admin), martedì 30 novembre 2004 00:00:00
Antichi strumenti e voci virtuose in una magica atmosfera d'altri tempi. Grande successo per il concerto di musica antica svoltosi domenica 28 novembre presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni.
Il "Concerto de' Cavalieri" - Ensemble con strumenti originali, complesso vocale e strumentale proveniente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha eseguito "Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi (Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo; A. Vivaldi, RV 93).
Musica gradevole, trama appassionante, interpretazione scenica e canora di grande qualità: è il mix accattivante alla base dell'ottima riuscita dell'evento promosso dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, con l'Associazione "Musicateneo" e con l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell'EPT e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Oltre 150 spettatori hanno gremito la Sala del Consorzio Ceramisti Cavesi. Tutti rapiti dall'incantevole scenario e dalla splendida esecuzione proposta dal soprano Raffaella De Ponte (nel ruolo di Serpilla) e dal tenore Daniel Issa (nel ruolo di Bacocco), accompagnati da Nunzia Sorrentino (violino), Valerio Losito (violino), Raffaele Tiseo (violino), Antonella Bologna (viola), Marlise Goidanich (violoncello), Carlo Pelliccione (contrabbasso), Sario Conte (tiorba, arciliuto e chitarra), magistralmente diretti da Marcello Di Lisa (clavicembalo), fondatore del "Concerto de' Cavalieri".
Numerose le personalità politiche, accademiche ed imprenditoriali presenti alla serata. Tra le tante, segnaliamo: l'on. Edmondo Cirielli; Achille Mughini, vice presidente Provincia di Salerno; i consiglieri provinciali Pino Foscari ed Ermanno Guerra; Giovanni Russo, amministratore EPT Salerno; Umberto Petrosino e Mario Galdi, amministratore e direttore Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Gianfranco Rizzo ed Angelo Meriani, presidente e consigliere Associazione "Musicateneo"; Felice Cavaliere, direttore Accademia Musicale "Jacopo Napoli"; Nicola Campanile, presidente "Ente Ceramica Vietrese".
La gradevole serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Consorzio Ceramisti Cavesi, il cui presidente, Maria Rosaria Perdicaro, a ragione soddisfatta per l'ottima riuscita dell'evento, ha già dato appuntamento alle prossime manifestazioni in programma nella suggestiva sede di via Caliri. Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano, il Consorzio Ceramisti Cavesi si pone sempre più come centro culturale a 360°.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
E-mail: redazione@ilportico.it
Fonte: Il Portico
rank: 10286101
Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...
Rallentamenti questa mattina a Minori, lungo la Statale Amalfitana, dove si è verificato un incidente tra una moto e un'auto in via Torre Paradiso. Il sinistro è avvenuto mentre la moto percorreva la strada in direzione Amalfi, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una...
Eseguita a Napoli, dai poliziotti della Squadra mobile e del commissariato di Scampia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e degli arresti domiciliari a una terza, tutti accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è il risultato...
A Napoli, le segnalazioni effettuate dai residenti, con esposti e contatti telefonici, hanno fatto partire un'indagine della Polizia Locale sullo sversamento di un'ingente quantità di rifiuti in via Brecce a Sant'Erasmo. Il personale dell'unità specialistica Investigativa Ambientale Emergenze Sociali,...