Tu sei qui: CronacaObbligo di AIS nell'AMP Punta Campanella, il TAR nega la sospensiva ai Charter
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 luglio 2024 15:34:57

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha negato la richiesta di sospensiva del nuovo Disciplinare dell'Area Marina Protetta Punta Campanella che quindi resta in vigore.
Cinquantacinque società di noleggio e locazione, a giugno, avevano impugnato il provvedimento dell'Amp che regolamenta le attività dei charter all'interno della Riserva Marina, prevedendo, tra le altre cose, anche l'obbligo di installare a bordo l'AIS, il Sistema di Identificazione Automatico, in grado di rilevare posizione e velocità del mezzo nautico.
Una sorta di deterrente per evitare l'alta velocità e la navigazione sotto costa o in zone interdette, un problema in costante aumento negli ultimi anni con un gran numero di infrazioni registrate e segnalate dalla Riserva Marina. Le 55 società di Charter, in attesa della pronuncia di merito, avevano chiesto di sospendere il provvedimento. L'Amp Punta Campanella si è costituita in giudizio, difesa dall'avvocato Giuseppe Ruberto. L'udienza in camera di consiglio del 24 luglio si è conclusa con la cancellazione della causa dal ruolo, su richiesta delle società ricorrenti, senza la fissazione di una data di svolgimento dell'udienza pubblica per la trattazione del ricorso nel merito. All'esito della discussione è emersa l'insussistenza - quanto meno su un piano probatorio - del pregiudizio grave e irreparabile che avrebbe giustificato l'adozione di un provvedimento cautelare da parte del TAR.
Per la trattazione e decisione del ricorso nel merito non è stata ancora fissata una data per l'udienza pubblica, che, comunque dovrebbe svolgersi non prima del prossimo anno, quindi oltre il periodo di efficacia del Disciplinare integrativo impugnato.
Il nuovo provvedimento resta quindi in vigore fino alla sua data di scadenza, 31 dicembre 2024, in attesa di quello del 2025 ( l'Amp redige un Disciplinare ogni anno). Le società di noleggio e locazione che svolgono la loro attività nell'Amp devono, pertanto, essere autorizzate dall'ente Gestore del Parco, dimostrando di aver attivato l'iter per la richiesta dell'AIS.
"La decisione del Tar non ci sorprende perché abbiamo compiuto tutti i passaggi necessari per ratificare il nuovo Disciplinare nel modo corretto - osserva il Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio -. La mancata sospensione del provvedimento, inoltre, permetterà ai charter di richiedere l'autorizzazione per svolgere la loro attività, mentre con la sospensiva, invece, si sarebbe creato un vuoto normativo che avrebbe impedito qualsiasi attività di noleggio e locazione nell'Amp. Ora, seguendo le indicazioni del Ministero- conclude il Direttore De Maio- dovremo tenere conto del numero di Charter autorizzati quest'anno anche per il successivo Disciplinare e per l'estate prossima".
"Eravamo in fiduciosa attesa e ora siamo pronti a riprendere il dialogo con la categoria - sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella -. Il nostro intento è sempre e solo quello di regolamentare, non certo ostacolare, un'attività che è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni. Garantire una fruizione più sostenibile, attenta all'ambiente, più ordinata e sicura, è il nostro obiettivo, anche nell'interesse dei charter".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10959109
Ancora un incidente sul Sentiero degli Dei. Nel primo pomeriggio di oggi, 27 ottobre, durante un'escursione guidata, una turista è scivolata accidentalmente, riportando una frattura scomposta a una gamba. La richiesta di soccorso è stata immediatamente inoltrata dalla guida che accompagnava il gruppo....
Un grave infortunio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, 27 ottobre, lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, uno dei percorsi escursionistici più noti e panoramici della Costiera Amalfitana. Una turista, durante un'escursione accompagnata da una guida, è scivolata accidentalmente, riportando...
Tragedia questa mattina sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Campagna ed Eboli, in direzione nord. Poco prima delle 8:00, un camionista ha accusato un malore improvviso mentre era alla guida del suo mezzo pesante. Con grande presenza di spirito, l'uomo è riuscito ad accostare...
Importante operazione della Polizia di Stato contro il traffico di stupefacenti a Salerno. Nella giornata del 24 ottobre scorso, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto due giovani salernitani, accusati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio; per...