Tu sei qui: Cronaca"Oltre l'Arte", mostra su Gregoretti
Inserito da Maria Antonietta Izzinosa (admin), giovedì 15 marzo 2007 00:00:00
25 quadri per illustrare il libro di Ugo Gregoretti, "Finale Aperto". L'Associazione "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni, in occasione della presentazione del volume, prevista sabato 17 marzo a Vietri Sul Mare, realizzerà una mostra pittorica per raccontare i momenti salienti della vita di Ugo Gregoretti.
Le artiste cavesi, Anna Panariello, Rosanna Di Marino, Maria Raffaele e Gabriella Corrente, hanno realizzato un percorso di grande valore artistico. Le quattro pittrici metelliane hanno prima letto il libro e poi, lasciatesi guidare dalle emozioni dei racconti di Gregoretti, hanno realizzato i dipinti.
Il percorso pittorico parte da "Il Trapasso", tela che rievoca la parte del libro in cui Gregoretti ricorda la morte di Papa Pio XI. A seguire "Stazione Termini", "Le mani" e gli altri 22 dipinti. Tutte le opere rappresentano momenti importanti della vita dell'autore.
La presentazione del libro, fissata alle ore 17.30, si terrà presso l'Auditorium Villa Guariglia di Vietri. Coordinerà l'evento lo scrittore, giornalista e conduttore Aldo Forbice. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, ed il sindaco di Vietri Sul Mare, Alfonso Giannella.
L'Associazione "Oltre l'Arte", diretta da Anna Panariello e Rosanna Di Marino, nel contribuire alla riuscita di questa iniziativa, conformemente allo spirito con cui è nata e con cui ha già realizzato varie iniziative a Cava de'Tirreni ed in provincia, persegue obiettivi sociali, culturali ed artistici.
Numerose le manifestazioni organizzate, durante tutto l'arco dell'anno, dall'Associazione metelliana. Grande successo ha riscosso "Women...artist". L'evento, interamente dedicato alla donna, si è svolto presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, a Cava de' Tirreni. Una settimana, dall'1 all'8 marzo, dedicata all'arte in tutte le sue forme.
La manifestazione si è conclusa l'8 marzo con la rappresentazione teatrale "Il vizio dell'amore". Quattro studentesse del liceo Linguistico Psico-pedagogico "De Filippis" di Cava de'Tirreni, Antonella Barbato, Sonia Matonti, Daniela Apicella e Marcella Mercurio, hanno interpretato alcuni monologhi tutti dedicati alla donna.
Uno degli obiettivi dell'Associazione è, infatti, il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori e dei loro Istituti, per stimolare il confronto e la crescita culturale attraverso il protagonismo personale ed il contatto diretto con il mondo dell'Arte.
In occasione di "Women...artists" sono state esposte opere sia pittoriche che scultoree. Record di visite per l'evento. Un successo che premia l'impegno profuso dall'Associazione in ambito sia artistico che culturale.
Fonte: Il Portico
rank: 10415108
Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...
Rallentamenti questa mattina a Minori, lungo la Statale Amalfitana, dove si è verificato un incidente tra una moto e un'auto in via Torre Paradiso. Il sinistro è avvenuto mentre la moto percorreva la strada in direzione Amalfi, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una...
Eseguita a Napoli, dai poliziotti della Squadra mobile e del commissariato di Scampia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e degli arresti domiciliari a una terza, tutti accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è il risultato...
A Napoli, le segnalazioni effettuate dai residenti, con esposti e contatti telefonici, hanno fatto partire un'indagine della Polizia Locale sullo sversamento di un'ingente quantità di rifiuti in via Brecce a Sant'Erasmo. Il personale dell'unità specialistica Investigativa Ambientale Emergenze Sociali,...