Tu sei qui: Cronaca"Oltre l'Arte" presenta "Women Artists"
Inserito da L’Ufficio Stampa, Marina Santoriello (admin), mercoledì 27 febbraio 2008 00:00:00
Al via la terza edizione di "Women Artists", esposizione artistica al femminile organizzata, in concomitanza con la festa della donna, dall'associazione culturale "Oltre l'Arte", con sede in viale degli Aceri a Cava de'Tirreni. La mostra, visitabile dall'1 al 15 marzo, sarà inaugurata sabato 1° marzo, alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di S. Giovanni, in Corso Umberto I.
Alla serata interverranno Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'Arte"; Rosanna Di Marino, vice presidente; Daniele Fasano, assessore alla Qualità dell'Istruzione ed ai Rapporti con l'Università del Comune di Cava de'Tirreni; Vincenzo Lamberti, consigliere comunale; Mariano Iodice, critico d'arte.
Espongono le loro opere 18 artiste campane: Mariarosaria Pucci, Mariarosaria Oliviero, Rosaria Pica, Ilaria Giuliano, Luana Palumbo, Jacqueline Marshall, Emma Trasi, Silvana Mazzaro, Annarita Di Saverio, Gabriella Corrente, Teresa Correnti, Piera Fainelli, Ilaria Di Giacomo, Rosa Autilio, Teresa Gialdini, Franca Galdieri, Maria Rosaria Marchi ed Anna Pisareva.
Le 18 artiste hanno un percorso che nasce da un'esigenza psico-fisica di relazionare il proprio sentire col vivere quotidiano. «Ci sono già - spiega Annamaria Panariello - molte personalità forti espressivamente, che danno un'impronta visiva ben definita del loro io e della loro bravura tecnica e che, insieme a tutte le altre, l'associazione seguirà ed incoraggerà nel loro percorso artistico, per dar loro visibilità ed eventuali consensi critici esterni».
Tale percorso al femminile è stato visualizzato anche nel logo grafico realizzato da Rosanna Di Marino, attraverso la nascita cromatica di una "spirale", presenza femminile, che si sviluppa in primis su di un campo quadrato con fondo nero, che va man mano perdendo la sua presenza, fino a cedere il suo totale spazio a quella che è la forza e dunque la concettualità della materia cromatica, che trova, infine, spazio fecondo e liberatorio in un campo circolare.
«L'esposizione "Women Artists" - aggiunge Annamaria Panariello - nasce per regalare un piccolo spaccato visivo della produzione artistica femminile nel contesto territoriale, tenendo presente che la storia delle donne in campo artistico va di pari passo con quella della loro emancipazione sociale. Le donne che si sono misurate con l'arte sono sorprendentemente numerose, considerando le limitazioni ed i pregiudizi contro i quali hanno dovuto combattere: escluse dalle Accademie di Pittura, guardate con sospetto, lasciate ai margini della letteratura artistica, hanno dovuto farsi strada con coraggio e determinazione».
Fonte: Il Portico
rank: 10494109
Un 24enne è precipitato da un'altezza di circa quattro metri all'interno dell'ex stabilimento Di Mauro in via XV Luglio, a Cava de' Tirreni. Come riporta RTC Quarta Rete, il giovane si trovava in compagnia di altri giovani al momento dell'incidente. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili...
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore nella serata del del 6 maggio hanno tratto in arresto un uomo per...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...