Tu sei qui: CronacaOperaio cade da una pala eolica, Giovanni muore a 33 anni: era originario Benevento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 maggio 2024 07:49:21
E' Giovanni Carpinelli il giovane operaio di Benevento che ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro in Sicilia.
Mentre lavorava su una pala eolica, il 33enne, per cause ancora in corso di accertamento, è caduto da un'altezza di 40 metri all'interno della struttura, perdendo la vita.
L'incidente sul lavoro si è verificato l'11 maggio in un cantiere di installazione di pale eoliche ad Ulmi, una strada provinciale nei pressi del paese che collega Salemi a Trapani.
Sul luogo dell'incidente i vigili del fuoco, il personale del 118, il medico legale ed il magistrato di turno. Al momento della caduta, l'uomo indossava le imbracature.
Carpinelli lavorava per una ditta in subappalto di Napoli, la "Ivpc service srl".
"Non si sono ancora celebrati i funerali di tutte le vittime di Casteldaccia e siamo già costretti a piangere un altro giovane lavoratore. - commenta Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, presidente emerito del Senato - Esprimo tutto il mio dolore, e quello del governo regionale, per la tragica scomparsa di Giovanni Carpinelli, l'operaio originario di Benevento morto oggi a Salemi, nel Trapanese, all'interno di un impianto eolico. Il mio pensiero va inevitabilmente alla famiglia, alla quale esprimo vicinanza. Occorre il massimo impegno da parte di tutti, affinché sia garantita l'adeguata sicurezza sui luoghi di lavoro e la formazione del personale. La Regione farà tutto ciò che è nelle proprie competenze per contribuire a evitare che altre tragedie come queste possano ripetersi".
Il cordoglio del sindaco di Salermi, Domenico Venuti: "A nome mio, dell'amministrazione comunale e di tutta la città di Salemi esprimo il cordoglio per la morte dell'operaio originario di Benevento che era impegnato nella manutenzione di una pala eolica nella nostra città. Salemi è idealmente vicina alla famiglia in questo momento tragico. Basta morti sul lavoro, questo stillicidio è insopportabile. Servono interventi seri e concreti sul fronte dei controlli e della formazione".
Fonte: Positano Notizie
rank: 100812100
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...