Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Pietro crisologo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaOsservatorio Handicap, il PD denuncia: «Irregolare l'elezione del Presidente»

Cronaca

Osservatorio Handicap, il PD denuncia: «Irregolare l'elezione del Presidente»

Inserito da (admin), mercoledì 30 luglio 2014 00:00:00

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico denuncia lo strappo avvenuto con l’avallo dell’Amministrazione comunale (compiacente) dell’elezione del Presidente dell’Osservatorio sull’Handicap (diverse abilità), avvenuta giovedì 17 luglio u.s.

Per un’esatta conoscenza del problema, esponiamo la dinamica dei fatti. Tre mesi fa il Presidente dell’Osservatorio sull’Handicap (diverse abilità), Signor Vincenzo Prisco, per scadenza di mandato (due consecutivi) viene sostituito attraverso regolare votazione dal Signor Emiddio Giordano, il quale dopo appena due mesi e mezzo, il 27 giugno, rassegna le dimissioni per motivi familiari. Nel frattempo, però, l’Osservatorio al suo interno aveva previsto la figura del rappresentante per i rapporti con le istituzioni, figura (non prevista dal regolamento) che andava ad appannaggio dell’ex Presidente.

L’Amministrazione comunale (da qui la compiacenza) attraverso il Sindaco indice nuove elezioni senza che la figura istituzionale del Vice Presidente (democraticamente eletto) venga interpellata ed investita del problema, fissando le elezioni per giovedì 17 luglio, lasciando così il tempo necessario per la presentazione delle candidature.

Nessuna candidatura viene avanzata, se non quella dell’ex Presidente (in violazione all’art. 9 del regolamento, che recita “Sia il Presidente sia il Vice Presidente sono eletti a maggioranza e restano in carica per due anni, rinnovabili per altri due anni”). Tale violazione viene regolarmente denunciata dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico su segnalazione di alcune associazioni e con lettera inviata al Sindaco lo si invitava a sospendere le elezioni, affinché il Segretario Generale del Comune e l’Avvocatura comunale a cui la lettera era stata indirizzata si pronunciassero su questa controversia palese con una pronta ed esaustiva risposta.

Risposta pervenuta parzialmente dal Segretario Generale, il quale affermava che non è deputato ad entrare in merito alla questione. Il Sindaco, noncurante della richiesta presentata (risponde ad una prima lettera in modo evasivo), non si degna di rispondere alla seconda richiesta con i pareri richiesti. Naturalmente le votazioni si svolgono come da convocazione, con l’elezione dell’ex Presidente “a maggioranza”, visto e considerato che alcune associazioni non partecipano alla votazione.

Accanto ad una considerazione di tipo giuridico - si è disatteso il principio di democraticità previsto dallo Statuto dell’Osservatorio, continuando a prevedere “sostanzialmente” al suo interno lo stesso Presidente per due mandati - c’è una considerazione di tipo etico (si è raggirato palesemente il regolamento) e ci sono anche grosse deficienze di tipo procedurale. Non ultima, quella che - secondo l’art. 9 dello Statuto - a Presidente dell’Osservatorio possono concorrere tutti i cittadini cavesi che abbiano compiuto il 35esimo anno di età e che, per competenze professionali, per capacità umane e per dichiarata disponibilità, possano guidare l’organismo al suo interno e degnamente rappresentarlo all’esterno.

Tale possibilità di partecipazione è mai stata pubblicata almeno sul sito del Comune per permettere a qualsiasi cittadino - così come recita il regolamento - di potersi candidare? Il tutto invece si svolge nelle segrete stanze con una tempistica spaventosa, noncuranti di alcune richieste provenienti da associazioni non in linea con quanto stabilito (vedi i diversi verbali delle riunioni dell’Osservatorio).

Inoltre, il Presidente della Commissione consiliare da Statuto è membro del Consiglio dell’Osservatorio (art. 8), a cui non è pervenuta nessuna comunicazione. Laddove tale comunicazione sia arrivata, risulta grave che lo stesso Presidente non abbia informato i componenti della Commissione, di cui fa parte anche il Partito Democratico.

Senza mettere in discussione l’impegno profuso, ma visti gli evidenti vizi procedurali, invitiamo il Presidente a dimettersi ed il Sindaco a provvedere tramite i relativi adempimenti (non ultimo, la risposta ai quesiti richiesti) ad indire regolari votazioni, investendo peraltro l’apposita Commissione consiliare. Qualora ciò non avvenga, oltre a riportarla in Consiglio comunale, denunceremo agli organi competenti tutta questa questione, che presenta punti anomali.

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Vincenzo Prisco e Marco Galdi Vincenzo Prisco e Marco Galdi

rank: 10474101

Cronaca

Cronaca

Evade dai domiciliari a Baronissi, arrestato alla stazione di Afragola

Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...

Cronaca

Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Cronaca

Arrestato a Napoli 25enne olandese ricercato in Europa

Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...

Cronaca

Napoli, 3 furti in un giorno: tra i fermati anche due minori

NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno