Ultimo aggiornamento 10 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca«Pagati la metà per le stesse ore e mansioni», da Sorrento la denuncia di due stagionali a “Il Fatto Quotidiano”

Cronaca

Sorrento, alberghi, lavoro, sfruttamento

«Pagati la metà per le stesse ore e mansioni», da Sorrento la denuncia di due stagionali a “Il Fatto Quotidiano”

«Ci hanno proposto a voce, nemmeno in maniera chiara, circa 600-700 euro al mese per fare le stesse cose, con gli stessi orari, dell’anno scorso, quando venivamo pagati circa 1.300 euro. Se oggi accettiamo, dovremo lavorare così anche domani, quindi per quest'anno resteremo disoccupati»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 10:17:26

«Il rischio di ritorsioni è altissimo: chi fa una vertenza smette di essere chiamato, gli albergatori si scambiano la voce».

È per questo che due stagionali hanno chiesto a "Il Fatto Quotidiano" di tutelare il proprio anonimato in un’intervista in cui raccontano che «quest’anno hanno preferito rimanere disoccupati piuttosto che farsi sfruttare».

L’articolo, uscito ieri, 7 luglio, è diventato virale perché racconta una situazione che in molti accettano in silenzio pur di lavorare.

I due stagionali, intervistati in un luogo privato dal giornalista Vincenzo Iurillo, hanno raccontato di non aver potuto visionare le condizioni del contratto di lavoro in un albergo di Sorrento. «Sono formalità. Cosa sono queste formalità tra noi?», si sono sentiti rispondere. Provati dalla crisi da Covid-19, infatti, alcuni albergatori hanno ridotto personale e paghe, ma non il carico di lavoro.

«Il 90% non firma il contratto. Questo non significa che si lavora in nero, i contratti vengono depositati. Ma non si rilascia la copia, si conoscono le condizioni solo al primo cedolino. Così possono imporre impieghi ‘full time’ coperti da contratti ‘part time’», raccontano.

«Ci hanno proposto a voce, nemmeno in maniera chiara, circa 600-700 euro al mese per fare le stesse cose, con gli stessi orari, dell’anno scorso, quando venivamo pagati circa 1.300 euro. Se oggi accettiamo, dovremo lavorare così anche domani, a crisi conclusa. Abbiamo messo qualcosa da parte, ci arrangeremo. Però vogliamo denunciare, far emergere queste storie», chiosano i due stagionali.

Clicca qui per l'articolo completo

(Foto: Amalfi Elite)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 104916105

Cronaca

Cronaca

Scafati, bambino azzannato da un pitbull. Il Sindaco: “Le vere bestie sono alcuni proprietari”

Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...

Cronaca

Tentativi di truffe a Cetara, il Sindaco Della Monica: “Si spacciano per Carabinieri, massima attenzione”

A Cetara, il Sindaco Fortunato Della Monica ha diffuso nelle scorse ore un importante avviso alla cittadinanza a seguito di segnalazioni preoccupanti riguardanti tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. Individui sconosciuti si starebbero infatti spacciando per appartenenti alle Forze dell'Ordine,...