Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaParcheggio in via Schreiber, un abuso edilizio per Assoutenti

Cronaca

Parcheggio in via Schreiber, un abuso edilizio per Assoutenti

Inserito da (admin), martedì 30 giugno 2009 00:00:00

L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, avv. Francesco Avagliano, dirama il seguente comunicato stampa:

"Con riferimento alla delibera di Giunta comunale del 10/6/2009 n° 204 - Approvazione progetto preliminare di realizzazione area di parcheggio temporanea a verde attrezzato alla via C. Schreiber - si evidenzia quanto segue:

Con detta delibera si prevede la realizzazione di detta area di parcheggio temporaneo con una spesa prevista pari ad Euro 180.000,00. All’esito di detta nuova area di parcheggio a pagamento vi saranno altri 120 posti auto a pagamento, quindi altre strisce blu.

L’amministrazione si cura solo di individuare ed approvare il progetto preliminare per detto nuovo parcheggio, senza considerare la circostanza di indicare un’altrettanto adeguata e vicina area di sosta su cui per motivi equitativi disporre la sosta gratuita e questo in palese dispregio delle leggi vigenti in materia ed a tutto danno del cittadino utente.

Rispetto poi alla problematica specifica delle aree libere, vicino a quelle di sosta a pagamento, va ribadito quanto già espresso in precedenza. La mancanza di aree libere vicino a quelle a pagamento è, infatti, in palese violazione dell’art 7, 8° comma, del Codice stradale, che prevedere zone di parcheggio libero in prossimità di quelle a pagamento. Ne va da sé, quindi, che l’ulteriore istituzione di nuove zone a pagamento sarebbe un provvedimento amministrativo per il quale si ravviserebbero vizi di legittimità, già peraltro evidenziati dalla suprema Corte di Cassazione (ex plurimis cassazione civile 9 Gennaio 2007 n 116).

Il terreno su cui sarà costruito il nuovo parcheggio è, inoltre, urbanisticamente area a verde attrezzato, precisamente G4 verde ed impianti sportivi. A giudizio della scrivente associazione, per la realizzazione di detta area di parcheggio, anche se temporanea, occorre una variante urbanistica. Quando non vi è una variante urbanistica, l’opera a realizzarsi avrebbe tutte le connotazioni giuridiche ed urbanistiche per configurare un vero e proprio abuso edilizio posto in essere dalla stessa Pubblica Ammistrazione.

Si invita, pertanto, formalmente il Comune di Cava de’Tirreni ed in particolare la Giunta Comunale a rivedere tale delibera ed a prevedere tale variante urbanistica da portare poi all’attenzione del Consiglio Comunale.

Riguardo, poi, al fatto che la procedura utilizzata è analoga a quella già eseguita per la localizzazione della sede provvisoria del Distretto sanitario (delibera di c.c. n. 103 del 30/12/2003), ciò non corrisponde al vero e/o comunque non può essere utilizzato come elemento comparativo, posto che i due casi presentano delle precise differenze.

Nella fattispecie del parcheggio di Via Schreiber, infatti, il suolo su cui dovrebbe essere realizzato detto parcheggio è di proprietà di un soggetto privato. Inoltre, è stata commessa un'ulteriore inesattezza dall’Ente Comune, in quanto detta opera è stata inserita nel piano annuale delle opere pubbliche per il 2009, ma tale non è.

L’opera pubblica, infatti, è tale solo se realizzata su suolo pubblico e non privato, come invece nel caso di specie. Oltre a tutte le presenti perplessità giuridiche ed urbanistiche circa la realizzazione della suddetta opera, soccorrono inoltre anche considerazioni di opportunità, economica o meno, di detto intervento. Sembrerebbe, infatti, che il terreno privato su cui dovrebbe essere realizzato detto parcheggio sarebbe stato “affittato” dalla Metellia per una cifra pari ad Euro 48.000,00, pari a circa Euro 2000,00 mensili.

Inoltre, così come peraltro risulta dalla stessa delibera di Giunta di cui in oggetto, “la sistemazione dell’area prevede un intervento integrato di verde attrezzato e parcheggio, da eseguirsi con modalità leggere e reversibili”. La delibera di Giunta continua dicendo che "al cessare delle esigenze si procederà al ripristino dello stato dei luoghi".

Quindi, dopo soli due anni e 180.000,00 Euro di soldi pubblici, oltre agli altri Euro 48.000,00 del fitto dell’area, l’area sarà restituita ai proprietari privati, con l’aggravio ulteriore della riduzione in pristino di detta area a carico della collettività, e quindi altri soldi pubblici spesi in tal senso.

Alla luce di tutto quanto sopra espresso, l’Assoutenti invita formalmente la P.A. procedente a rivedere detta delibera di Giunta e tutti gli atti endoprocedimentali ad essa connessi".

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Francesco Avagliano Francesco Avagliano

rank: 10145104

Cronaca

Cronaca

Positano, arrestato 51enne di Nocera Inferiore per violazione della sorveglianza speciale

Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...

Cronaca

Scafati, bambino azzannato da un pitbull. Il Sindaco: “Le vere bestie sono alcuni proprietari”

Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...