Tu sei qui: CronacaPasqua, Coldiretti: 14 mln in vacanza ed è boom agriturismo
Inserito da (Redazione), domenica 9 aprile 2017 19:27:45
Quasi 14 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza a Pasqua o nei ponti collegati con una netta prevalenza per le destinazioni nazionali selezionate da 12 milioni di persone rispetto a quelle estere.
E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia come il clima internazionale non abbia frenato la voglia di vacanza anche grazie ad una Pasqua ‘alta' segnata dal bel tempo.
Le mete preferite, sottolinea Coldiretti, restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, che per la maggioranza degli italiani non supera i 3-5 giorni.
La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna che è la vera star di queste festività: sono oltre 22mila gli agriturismi presenti in Italia che offrono la possibilità di stare all'aria aperta e di questi ben 3400 si trovano nelle regioni colpite dal sisma per le quali si attende una ripresa.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menu di Pasqua locali a base di prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è, rileva Coldiretti, "la qualità piu' apprezzata dagli ospiti, ma sta crescendo la domanda di servizi aggiuntivi.
Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi e non mancano le attività culturali". La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio, sottolinea Coldiretti, "è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it .
E' anche arrivata - conclude l'organizzazione - l'unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori".
Fonte: Il Portico
rank: 100623109
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...