Tu sei qui: CronacaPaura a Ladispoli, leone scappa dal circo e gira per strada. Il sindaco: "Restate a casa"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 novembre 2023 20:54:38

C'è un leone a Ladispoli che sta terrorizzando i cittadini girando per le via della città dopo che lo stesso è fuggito da un circo.
Sono stati mobilitati vigili del fuoco e forze dell'ordine, con il sindaco Alessandro Grando che invita la cittadinanza a non uscire di casa.
Per la cattura dell'animale è stato istituito un centro logistico di comando oltre che l'intervento di veterinari con pallottole anestetiche qualora si riuscisse ad avvicinarsi al felino, per poterlo addormentare e facilitarne il recupero.
C'è da dire che il buio non facilita le ricerche e i vigili del fuoco stanno contribuendo a garantire la visibilità con i proiettori.
Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.
Intanto esplode la polemica sui circhi che usano animali.
Mentre il sindaco respinge le accuse al mittente sull'aver autorizzato il circo di essere presente a Ladispoli:
"Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città.
Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".
Gli animalisti dell'Oipa tornano invece:
"Ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che "tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni".
Mentre l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente si augura una cattura non violenta del felino:
"Sulle responsabilità e sui motivi della fuga del leone dal circo Stefano Orfei ne parleremo a tempo debito ora ci auguriamo che il leone venga catturato senza alcun atto di violenza e portato subito in un centro veterinario per essere curato".
Fonte: Booble
Leone
© Foto di Robert Greene da Pixabay
rank: 102411100
Ancora un incidente sul Sentiero degli Dei. Nel primo pomeriggio di oggi, 27 ottobre, durante un'escursione guidata, una turista è scivolata accidentalmente, riportando una frattura scomposta a una gamba. La richiesta di soccorso è stata immediatamente inoltrata dalla guida che accompagnava il gruppo....
Un grave infortunio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, 27 ottobre, lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, uno dei percorsi escursionistici più noti e panoramici della Costiera Amalfitana. Una turista, durante un'escursione accompagnata da una guida, è scivolata accidentalmente, riportando...
Tragedia questa mattina sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Campagna ed Eboli, in direzione nord. Poco prima delle 8:00, un camionista ha accusato un malore improvviso mentre era alla guida del suo mezzo pesante. Con grande presenza di spirito, l'uomo è riuscito ad accostare...
Importante operazione della Polizia di Stato contro il traffico di stupefacenti a Salerno. Nella giornata del 24 ottobre scorso, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto due giovani salernitani, accusati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio; per...