Tu sei qui: CronacaPedagogia Olistica, domani il Convegno "Dalla Fragilità alla devianza"
Inserito da (admin), mercoledì 26 maggio 2010 00:00:00
E’ in programma domani, giovedì 27 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso il Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, il II Convengo Nazionale di Pedagogia Olistica intitolato “Dalla Fragilità alla devianza”.
L'evento è patrocinato da A.N.PE.C - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici; I.S.F.A.R. - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca; Comune di Cava de’Tirreni; A.N.IM.I. - Associazione Nazionale per l’Immigrazione; AMI - Associazione Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia; ICAA - International Crime Analysis Association.
”Lo stretto legame tra l’educazione e le ricerche criminologiche ripropone l’essenzialità dell’incontro e del colloquio con la persona che, al di là di un proprio vissuto individuale che lo riconosce come ‘soggetto a rischio’ in una società sempre più complessa, possa essere sostenuta nella riconquista della propria libertà e della scoperta di diverse alternative al crimine”. È questa la tematica che verrà affrontata nell’appuntamento di domani.
IL PROGRAMMA:
Ore 9.00: Apertura Convegno
Ore 9.30: Saluto del Sindaco e delle Autorità locali
Ore 10.15: I Sessione: "Educazione e Ricerca" (Moderatore: Avv. Alfonso Senatore - Criminologo)
- Prof. Guido Pesci, Docente Università di Siena, Presidente Nazionale ANPEC: “Educazione socio-affettiva e prevenzione dei disturbi del comportamento”
- Dr.ssa Maria Olmina D’Arienzo, Preside Liceo Scientifico Cava de’Tirreni: “Dal disagio alla violenza giovanile”
- Prof.ssa Rosanna Alfieri, Pedagogista Clinico, Docente ISFAR, Resp. ANPEC Sez. Roma, Criminologo: “Stalking, il lato oscuro del molestatore”
- Dr.ssa Gloria Mazzeo, Criminologo, Docente ISFAR: “Implosione. Aspetti socio-criminologici degli omicidi in famiglia”
- Dott. Gennaro Sammartino, Medico Legale: “Adolescenza stupefacente. Disagio e devianza”
- Avv. Antonio Magistero, Avvocato: “I giovani ed i modelli comportamentali”
- Dott. Aniello Pacelice, Presidente AICAT Ass. It. Alcolisti in trattamento, Resp.SERT: “Devianza giovanile e stili di vita a rischio”
Ore 12.45: Dibattito
Ore 13.00: Pranzo di lavoro
Ore 15.00: II Sessione: "Personalità normale e patologica" (Moderatore: Avvocato Felice Pisapia)
- Prof. Sergio Gaiffi, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente ISFAR: "La violenza intorno a noi"
- Dr.ssa Barbara Calabrese, Sociologo, Grafologo, Criminologo: “Esperienza della violenza nelle relazioni sentimentali in adolescenza”
- Prof. Michele Di Nunzio, Neuropsichiatra, Docente ISFAR: “Stereotipi, pregiudizi e discriminazione sessuale”
- Dr.ssa Eleonora Volpe, Pedagogista Clinico: “Genitorialità e fragilità familiari”
- Avv. Mario Pavone, Presidente A.N.I.M.I. Onlus: “La criminalità dei minori stranieri e l’intervento sociale”
- Dr.ssa Maria Teresa Mitsindo, Centro assistenza minori stranieri (Latina): “Attività educative-culturali nell’assistenza ai minori”
- Ins. Alfonsina de Filippis, Insegnante scuola di infanzia: “La scuola come percorso socio-educazionale”
- Avv. Lucia Senese, Avvocato, Consigliere Pari Opportunità della Provincia di Salerno: “La patologia della famiglia e la tutela giudiziaria dei minori”
Conclusione dei lavori: Moderatore Dott. Gennaro Senatore, Cultore delle Scienze Criminologiche
Nella stessa giornata è prevista anche l’inaugurazione per il territorio della Campania dell’Osservatorio permanente “G. Pesci” - Progetti e prevenzione; Educazione; Studio e ricerca; Criminalità giovanile; Informazioni.
La partecipazione è gratuita. A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione con accreditamento MIUR.
Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: Centro Specialistico Pedagogia Clinica, Via Pienza, 251 - 00138 - Roma. Tel e Fax: 06.8121086; Cell. 348.4593717; web: www.olisticpedagogy.it; e-mail: info@olisticpedagogy.it
Fonte: Il Portico
rank: 10345100
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...