Tu sei qui: CronacaPerchè il venerdì 17 porta sfortuna
Inserito da (redazione), venerdì 17 febbraio 2017 07:25:15
Oggi è venerdì 17, da sempre considerato un giorno sfortunato. Ma perché? Stando ad alcune teorie si incontrerebbero due elementi negativi: il venerdì, il giorno della morte di Gesù secondo i Vangeli e il 17, numero considerato sfortunato già dai pitagorici.
Il 17 è un numero sfortunato anche per la tradizione cattolica. Il diluvio universale, secondo i Vangeli, cominciò nel giorno 17.
Nella storia poi il numero 17 si è riscontrato in numerose sconfitte: per esempio durante la battaglia di Teutoburgo del 9 d.C. combattuta tra i romani e i germani di Arminio furono distrutte le legioni 17, 18 e 19: dopo quella data questi numeri, ritenuti infausti, non furono più attribuiti a nessuna legione.
Inoltre sulle tombe dei defunti dell'antica Roma era comune la scritta "VIXI" ("ho vissuto", cioè ora "sono morto"...). VIXI è l'anagramma di XVII, il 17 nella numerazione romana.
C'è anche una fobia collegata a questo giorno. Si chiama eptacaidecafobia e non è altro che la paura feroce del venerdì 17.
Nei paesi anglosassoni il giorno sfortunato per eccellenza invece è il venerdì 13. Tredici è un altro numero maledetto dal cattolicesimo: il tredicesimo commensale dell'Ultima Cena infatti era Giuda.
Fonte: Il Portico
rank: 105556107
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...