Tu sei qui: CronacaPersonale sanitario assunto per l’emergenza Covid, De Luca rassicura: «Proroga contratto per tutto il 2022»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 29 novembre 2021 16:22:45
Negli ultimi mesi hanno lasciato l'Azienda Ospedaliera "Ruggi d'Aragona" di Salerno più di 80 infermieri e 40 Operatori Socio-Sanitari e, nelle ultime settimane, perché non sarebbero arrivate rassicurazioni sul rinnovo dopo il 31 dicembre. La carenza di personale riguarda tutti i reparti e Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri San Leonardo, Da Procida, Costa d'Amalfi, Cava de' Tirreni e Mercato San Severino.
Per questo, la Fp Cgil, che si è dichiarata pronta a proclamare lo stato di agitazione, ha lanciato una petizione per chiedere la proroga dei contratti dei lavoratori precari della sanità a 36 mesi e la stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti della Madia.
Si tratta di quel personale precario assunto durante l'emergenza COVID che avrà maturato al 30 giugno 2022 almeno 18 mesi di servizio a partire dal 30 gennaio 2020.
Oggi un segnale arriva dalla Regione Campania. «Ho dato mandato - ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca - alla Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale di procedere ad emanare una circolare che preveda la proroga di tutti i contratti a tempo determinato ed i rapporti di collaborazione stipulati dalle Aziende Sanitarie della Campania, per il contrasto all'emergenza COVID 19, fino al 31/12/2022».
«La proroga riguarderà circa 6000 unità di personale medico, infermieristico, operatori socio sanitari e altro personale che è stato reclutato con contratti a tempo determinato e collaborazioni (non rientranti nel fabbisogno ordinario) per l'emergenza Covid dal mese di febbraio 2020», ha specificato.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 107128109
Un violento nubifragio sta colpendo in queste ore la parte occidentale dell'isola di Ischia, con particolare intensità nel comune di Forio, dove sono già caduti oltre 100 mm di pioggia. La situazione è in rapido peggioramento e le autorità locali parlano apertamente di alluvione in corso. Tra gli interventi...
Paura questa mattina in via Lago Trasimeno, dove si è verificato un violento incidente stradale. Due automobili si sono scontrate frontalmente, rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco. All'interno di una delle vetture sono rimasti intrappolati due uomini, di 39 e 35 anni, originari rispettivamente...
Continuano con rigore le attività di controllo da parte della Polizia Municipale di Teggiano per contrastare il fenomeno dell'abbandono irregolare dei rifiuti lungo le strade del territorio comunale. Le operazioni sono dirette dal Comandante Andrea De Rosa e coordinate dal vicecomandante Eliseo Innamorato....
A Piano di Sorrento è stato provvidenziale l'intervento dei carabinieri della sezione radiomobile della compagnia sorrentina per salvare un 41enne. Lo riporta il quotidiano "Il Mattino". L'uomo, affetto da disturbi psichici, aveva aggredito la propria famiglia e poi stava cercando di lanciarsi dal balcone....