Ultimo aggiornamento 3 ore fa B. Vergine del Carmelo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPesca di frodo: ad Ancona sequestrati 3.000 esemplari di ricci di mare e multati tre pescatori

Cronaca

I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza unitamente al personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Ancona, hanno sequestrato 3.000 esemplari di ricci di mare

Pesca di frodo: ad Ancona sequestrati 3.000 esemplari di ricci di mare e multati tre pescatori

L’attività di contrasto è stata condotta nell’ambito di servizi predisposti per la vigilanza in mare e lungo il litorale, attraverso l’impiego sia di mezzi navali che di pattuglie a terra.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 11:23:05

I militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza unitamente al personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Ancona, hanno sequestrato 3.000 esemplari di ricci di mare, pescati illegalmente nelle acque prospicienti il porto di Ancona.

L'attività di contrasto è stata condotta nell'ambito di servizi predisposti per la vigilanza in mare e lungo il litorale, attraverso l'impiego sia di mezzi navali che di pattuglie a terra.

Nel corso dell'operazione, il personale operante individuava, a ridosso della diga foranea antistante il porto della città dorica, tre soggetti che stavano pescando con attrezzatura subacquea e con l'ausilio di un natante tipo gommone.

I tre responsabili venivano osservati a distanza, mentre stavano pescando fraudolentemente e successivamente, fermati dal personale di pattuglia in servizio a terra, nei pressi di un bacino di alaggio del porto di Ancona, intenti a sbarcare dal gommone, l'ingente quantitativo di ricci di mare.

All'esito delle attività si procedeva a sanzionare i responsabili, per violazioni concernenti l'esercizio della pesca sportiva del riccio di mare, per un importo pari a oltre € 25.000, sequestrando n. 3000 esemplari di ricci di mare aventi un valore commerciale di circa €6.000, nonché l'attrezzatura utilizzata per la pesca illegale.

I molluschi sono stati immediatamente rigettati in mare, così da assicurarne la sopravvivenza e garantire nel contempo il ripopolamento dei fondali, anche in considerazione dell'importante compito svolto da questi esemplari a tutela del delicato equilibrio dell'ecosistema marino.

Proprio per questo motivo, la pesca sportiva dei ricci è consentita per un massimo di 50 esemplari al giorno per persona ed è vietata nei mesi di maggio e giugno.

Purtroppo però, la continua domanda del mercato, unita agli importanti guadagni, fa sì che il fenomeno della pesca illegale di ricci di mare sia in costante crescita anche lungo le coste marchigiane e laddove non contrastata efficacemente potrebbe causare una vera e propria desertificazione dei fondali.

Oltre all'impatto negativo sull'ambiente marino, la pesca di frodo incide anche sulla concorrenza leale della filiera ittica, danneggiando gli onesti operatori del settore e alimentando il circuito del mercato illegale e dell'evasione fiscale.

Per tali motivi l'azione di contrasto alla pesca di frodo, svolta in sinergia tra Guardia di Finanza e Guardia Costiera, rappresenta un importante compito volto a salvaguardare l'integrità dell'ambiente marino, sia a tutelare la salute dei consumatori finali che, potrebbe essere messa a rischio dal consumo di prodotti non sicuri.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10254107

Cronaca

Cronaca

Truffe e riciclaggio lungo la costa cilentana: quattro indagati, due ai domiciliari

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...

Cronaca

Guardia di Finanza di Salerno, oltre 260.000 capi di abbigliamento devoluti in beneficenza

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati...

Cronaca

Napoli, ritrovato cittadino spagnolo di cui era stata denunciata la scomparsa

Grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna. Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati dal Reparto Emergenze Sociali, hanno ritrovato l'uomo disteso in Piazza Municipio...

Cronaca

Paura a Cava de' Tirreni, accoltella la moglie e poi tenta di togliersi la vita

Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno