Tu sei qui: CronacaPiano di Zona S2, avviato l'iter per l'accreditamento dei servizi sociali
Inserito da (admin), mercoledì 29 ottobre 2014 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S2 rende noto che sono state avviate le procedure in materia di autorizzazione ed accreditamento dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento regionale n. 4/2014 ed in attuazione della legge regionale 23 ottobre 2007 n. 11.
I servizi riguardano tra gli altri strutture per l’infanzia, strutture protette per donne in difficoltà, disabili e persone non autosufficienti, assistenza domiciliare socio-assistenziale, telesoccorso, servizio di mediazione familiare, laboratori di educativa territoriale, centri antiviolenza, segretariato sociale.
L’autorizzazione al funzionamento e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività sono i titoli abilitativi previsti dal Regolamento regionale n. 4/2014 per l’esercizio dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari. Tali titoli vengono rilasciati dall’Amministrazione comunale territorialmente competente.
L’accreditamento costituisce un requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune capofila di Cava de’ Tirreni e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti ad instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati.
Per ottenere l’autorizzazione al funzionamento i servizi devono essere in possesso di determinati requisiti strutturali, ambientali, organizzativi, professionali e funzionali. La richiesta di autorizzazione al funzionamento deve essere presentata dal soggetto prestatore attraverso la modulistica appositamente predisposta ed allegando la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti.
Sul sito web del Comune capofila (www.comune.cavadetirreni.sa.it) sono disponibili il Regolamento regionale, il Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari e la relativa modulistica.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10654103
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...