Tu sei qui: CronacaPIU Europa, interventi di riqualificazione
Inserito da (admin), martedì 14 aprile 2009 00:00:00
Dopo aver acquisito i relativi pareri di regolarità tecnica e contabile, sono stati proposti dalla Giunta comunale metelliana l’integrazione del Piano Triennale delle opere pubbliche 2009-2011 e l’elenco annuale 2009 dei nuovi interventi nella città.
Grazie ai fondi del PIU Europa, si provvederà al completamento ed alla riqualificazione di alcuni edifici metelliani, che offrono validi servizi ai cittadini. Le opere di ristrutturazione interesseranno il Commissariato di Polizia, la mediateca, le ville di via Veneto e di Viale Crispi, Villa Rende, il Corso Principe Amedeo per la realizzazione del boulevard e via Filangieri.
A febbraio, durante una riunione della Cabina di Regia del PIU Europa, erano stati approvati il Programma di Integrazione Urbano, gli interventi pubblici e privati sul territorio metelliano, per una somma complessiva di circa 30 milioni di euro. In quell’occasione furono definiti anche gli interventi per la riqualificazione nell’ara compresa tra la frazione di San Giuseppe al Pozzo a nord e la località Tengana a sud.
Nella relazione istruttoria dell’Assessore alla Qualità delle Opere Pubbliche e Manutenzione, Napoleone Cioffi, e nella delibera della Giunta comunale è stata rivolta l’attenzione all’asse 6 sullo Sviluppo Urbano e sulla qualità della vita. Finalità dell’asse 6 è proprio quella di contribuire alla promozione dello sviluppo urbano sostenibile, attraverso la valorizzazione ed il rafforzamento delle comunità locali ed il recupero dell’ambiente cittadino.
Le 20 "città medie" sono chiamate ad elaborare piani integrativi di sviluppo urbano che avranno lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori, mediante interventi integrati per migliorare le funzioni urbane. Anche Cava de’Tirreni è beneficiaria dell’asse 6, proprio per la realizzazione di un Piano Integrato Urbano.
Il percorso di attuazione per Cava è iniziato lo scorso 5 marzo 2008, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Cava. Il responsabile dell’AGC 16 della Regione Campania ha approvato le linee guida del PIU Europa, in cui si stabilisce che l’iter procedurale abbia inizio con la realizzazione di un Documento di Orientamento Strategico, elaborato dall’autorità cittadina in concorso con il partenariato socio-economico locale. Il DOS rappresenta per il Comune il Piano Strategico della Città, che riguarda, appunto, interventi pubblici e privati su edifici importanti per città.
Fonte: Il Portico
rank: 10635109
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...