Tu sei qui: Cronaca‘Podistica S. Lorenzo', domenica la 42ª edizione
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 8 settembre 2003 00:00:00
Si disputerà domenica 14 settembre, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de' Tirreni, la 42ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", classica del podismo su strada di fine stagione.
La manifestazione, che fa parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de' Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo" ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Cava de' Tirreni, dal Comitato Provinciale di Salerno del CONI, dalla Presidenza Nazionale del C.S.I. e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.
I PARTECIPANTI
La "S. Lorenzo 2003" vedrà ai nastri di partenza, come in passato, numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Hanno già ufficializzato la loro partecipazione, tra gli altri, il keniano Robert Kipnetich Sigei, i marocchini Zaid El Houcine e Marchane Abdelkebir, Cosimo Caliandro, campione europeo juniores 2002 sui 1.500 metri, e Gianni Furci, 3° ai Campionati Europei di corsa campestre.
Tra le donne, confermata la presenza di Soumya Laabani, nazionale marocchina, vincitrice delle ultime due edizioni della "S. Lorenzo" e detentrice della migliore prestazione assoluta della gara femminile.
ALBO D'ORO
Nell'Albo d'Oro della "Podistica S. Lorenzo" troviamo i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni citiamo, tra i tanti, il nazionale Angelo Carosi, Massimo Santamaria, poi campione italiano assoluto sui 10.000 metri, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, il keniano Patrick Ndayisenga ed il burundiano Alois Nizigama.
NOTE TECNICHE
Delle tre gare previste, quella più importante, la maschile assoluta, si correrà su una distanza di Km 7,800, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre due competizioni, quella per la categoria allievi e quella femminile.
Il percorso della gara assoluta maschile si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° chilometro. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, ad un chilometro dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.
I PREMI
La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18. Saranno presenti, come ogni anno, varie personalità politiche, sportive e religiose. Tra i numerosi premi in palio, spiccano: il "Trofeo Armando Di Mauro", destinato al vincitore della gara maschile assoluta; la "Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica", che andrà alla società del primo classificato della gara maschile assoluta; la "Targa d'Argento del Presidente del Senato", che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della gara allievi; la "Targa del Comune di Cava de' Tirreni", destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile; il Trofeo dell'Ospitalità "Il Portico d'Argento", messo in palio dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni.
LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Tra le manifestazioni che da tempo accompagnano lo svolgimento della "S. Lorenzo", ricordiamo il "16° Concorso Scolastico", riservato agli alunni delle scuole elementari e materne dei Circoli Didattici di Cava de' Tirreni, che quest'anno ha avuto per tema "Di corsa... per tenerci tutti per mano".
Inoltre, dal 5 al 15 settembre, nei locali dell'ex Pretura, si svolgerà il "5° Concorso Nazionale di Fotografia", coordinato dal consigliere comunale Fortunato Palumbo, animatore del Gruppo fotografico cavese "Black and White". L'edizione di quest'anno avrà per tema "Lo Sport".
L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da "Il Portico", che realizzerà anche la ripresa televisiva della "S. Lorenzo", con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze del "Portico Tv".
Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.
UFFICIO STAMPA
Il Portico - MTN (089 4689496)
Luciano D'Amato (089 349796 - 089 349277 - 333 6633296) - Lello Pisapia (328 8965810) - Barbara Brescia
E-mail: redazione@ilportico.it
Fonte: Il Portico
rank: 10466103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....