Tu sei qui: CronacaPorte di bronzo, nuovo look per il Duomo
Inserito da (admin), giovedì 21 maggio 2009 00:00:00
Nuove ed artistiche porte di bronzo presto ci introdurranno nel Duomo di Cava de'Tirreni. Un ulteriore segno di accoglienza nella Casa del Signore ed una riprova che l'arte può essere luogo di incontro dell'uomo con il mistero divino.
Ieri, mercoledì 20 maggio, presso il Palazzo Vescovile, alla presenza di Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi e Cava, è stato presentato un bozzetto in cera, realizzato dallo scultore Alessandro Caetani, delle porte di bronzo della Chiesa Concattedrale di Sant’Adiutore, che, sostituendo gli attuali portali in legno, raffigureranno i momenti salienti della storia religiosa e civile della città.
I costi dell’ambiziosa scultura si aggirano intorno ai 300mila euro. I lavori potrebbero iniziare già l’anno prossimo. «Sarà un’opera storica e significativa, che abbellirà la nostra Chiesa e richiederà l’impegno e la partecipazione di tutti. Per la sua realizzazione costituiremo anche un comitato», ha affermato l’Arcivescovo Soricelli.
I dettagli dell’opera sono stati descritti dal suo esecutore, lo scultore Caetani: «Ho studiato il territorio e la mia scultura ne sarà una giusta rappresentazione». Nella parte alta, con un pannello fisso di 3,07 x 1,50 m, come se fosse l’architrave del portale, verrà raffigurata la tradizionale processione del Corpus Domini, che si snoda fino al Castello di S. Auditore, da dove viene impartita la Sacra Benedizione a tutta la città.
Il portale di due ante, delle dimensioni di 1,50 x 4,50 m, sarà suddiviso in otto formelle. Nella prima verrà riprodotta la Visitazione di Maria a S. Elisabetta, seguirà l’Apoteosi di S. Auditore tra la schiera di 12 Vescovi, scacciati dall’Africa nel V secolo dalle persecuzioni dei Vandali ed approdati in Campania.
Nella terza formella si vedrà Papa Bonifacio IX, che nel 1394 emanò la Bolla Papale che elevava le Terre di Cava al rango di Città, e nella quarta l’Episcopato affidato al canonico Francesco De Aiello. Spazio, poi, alla riproduzione della Pergamena Bianca che Re Ferrante d’Aragona consegnò al Sindaco della Città, Onofrio Scannapieco, per l’eroica difesa del Trono contro Giovanni D’Angiò.
Ed ancora, la posa della prima pietra durante l’Episcopato del Vescovo Gian Tommaso S. Felice VI, con la raccolta della somma di 15.000 scudi d’oro da parte dei cavesi che, privandosi di altri tesori, riscattarono la vita di un gruppo di notabili imprigionati dal francese Lautrec. Nella settima formella si mostrerà la ricostruzione delle chiese e della città e nell’ottava le opere di misericordia.
La porta a sinistra racconterà l’annunciazione, quella a destra la resurrezione.
«È stata ben colta l’identità cavese - ha commentato l’avv. Francesco Accarino - Sarà il Testamento che la nostra generazione lascerà ai posteri».
Fonte: Il Portico
rank: 10985107
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...