Tu sei qui: CronacaPremiati i "Protagonisti del Commercio e dell'Artigianato"
Inserito da (admin), martedì 1 dicembre 2009 00:00:00
Grande successo per la II edizione di “Commerciando”, manifestazione organizzata dall’Assessorato al Commercio e volta a premiare i commercianti cavesi che hanno raggiunto i 50 anni di attività. L'iniziativa, che quest'anno è stata "aperta" anche agli artigiani, si è svolta domenica 29 novembre.
Durante la cerimonia, tenutasi in un'affollata Sala Teatro Comunale, 44 "Protagonisti del Commercio e dell'Artigianato" sono stati premiati dall’assessore al Commercio ed all'Artigianato, Marco Senatore, con una targa in ceramica artistica raffigurante i portici e la pergamena bianca.
Con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Cna, è stata avviata una campagna di informazione tra le attività commerciali, anche per reperire foto e materiale per la mostra fotografica di 100 pannelli, nella quale è riproposto uno spaccato di storia della città che ormai non c’è più. Mostra che resterà aperta presso la Sala Teatro Comunale fino al 5 dicembre.
Ecco qualche chicca spulciando tra le premiazioni: 100 anni fa Antonio Carleo aprì la farmacia sul Corso principale; addirittura risale al 1893 la farmacia di Giuseppe Accarino. Una famiglia di albergatori da 180 anni è quella di Giuseppe Scapolatiello, mentre nasce nel 1886 l'Hotel Victoria di Adolfo Maiorino Balducci. Più recente, invece, l'attività di ristorazione di Cira Armenante e Felice Della Corte, con il riconoscimento alla memoria di Vincenzo Armenante.
A completare l'elenco dei premiati le attività di: Antonio Civale, pescheria; Giovanni Sorrentino, abbigliamento; Felice Bisogno, fruttivendolo; Carmela Di Florio, fioraia; Guido Adinolfi, gioielliere; Giovanni Santoriello, macellaio; Agnese Lamberti, tabacchi e salumeria; Enrico Lamberti, salumiere; Alfonso Baldi, abbigliamento; Michele Bisogno, macelleria; Alfonso Lamberti, tabacchi; Francesco Carbone, tabacchi; Antonio Senatore, macelleria; Anerina Papa (Norina), abbigliamento; Antonio Landi, calzolaio; Enrico Coppola, restauratore; Pasquale Lamberti, bar e tabacchi; Isidoro Pecoraro, bar Fer; Achille De Bonis, orologiaio; Vincenzo Polichetti, riparazione e vendita piccoli elettrodomestici.
Riconoscimenti alla memoria, invece, per: Caterina Panza, farmacia; Pietro Pisapia, ceramista; Antonio Violante, macelleria; Annunziata Di Marino, merceria; Fortunato Dionigi, pelletteria; Vincenzo Lambiase, alimentari; Alfredo Lamberti, bar; Salvatore Noviello, alimentari; Maria Santoriello, frutteria; Beniamino Senatore, macelleria; Gabriele De Martino, bar; Felice Capuano, tabacchi; Antonio Vuolo ed Alfonso Di Domenico, macellerie; Armento Gelsomino (Molafrò), arrotino; Nicola Pellegrino, commerciante di scarpe.
Premi speciali, infine, per Elio Lamberti (edicola Rondinella) ed i parrucchieri Ennio Adinolfi e Carmine Coppola.
Fonte: Il Portico
rank: 10674100
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....