Tu sei qui: Cronaca"Premio Badia", vince D'Avenia
Inserito da (admin), venerdì 5 agosto 2011 00:00:00
Prosegue a pieno ritmo l’organizzazione del Premio Letterario Biennale Badia di Cava de’ Tirreni, giunto alla IX edizione. Dopo una selezione interna a volte particolarmente dura, data la concorrenza numerosa e qualificata (ad esempio al Liceo Scientifico hanno partecipato in 30), ogni Istituto superiore cavese ha definito il suo tris di studenti, ovvero la “squadra” che lo rappresenterà alla prova finale, che si terrà il 23 settembre nell’Aula Magna del Liceo “Genoino”.
Prova finale che consisterà in un lavoro estemporaneo di analisi del testo e di invenzione creativa su una pagina tratta da uno dei 5 romanzi in gara:
- “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia;
- “Il giorno dei morti” (Fandango libri) di Maurizio De Giovanni;
- “Suona per me” (Avagliano editore) di Giusella De Maria;
- “Spingendo la notte più in là” (Mondadori) di Mario Calabresi;
- “L’estate del cane nero” (Marsilio) di Francesco Carofiglio.
Ecco i “magnifici 18”: Simona Adinolfi, Emanuela Carotenuto e Rosaria Ricciardi (Liceo Classico “Galdi”); Marianna Porfido, Miriam Siani ed Erica Magliano (Liceo Scientifico “Genoino”); Marianna Mosca, Giulio Abate ed Alfonso Attanasio (I.T.G. “Vanvitelli”); Angelina Bartiromo, Iole Gentile e Chen Kari (Istituto Professionale “Filangieri”); Ludovica Sorrentino, Luisa D’Arco ed Antonio Rega (I.T.C. “Della Corte”); Miriana Ferrara, Rosina Capuano ed Antonietta D’Amico (Liceo Sociopsicopedagogico “De Filippis”).
Ma la sfida del 23 settembre sarà solo un momento di passaggio verso il gran finale del 26 novembre, quando avverrà il “faccia a faccia” con gli autori dei tre romanzi primi classificati, scelti dalla Giuria dei 100 studenti: Alessandro D’Avenia, vincitore assoluto con l’emozionante “Bianca come il latte, rossa come il sangue”; Maurizio De Giovanni, secondo con il thriller sociale “Il giorno dei morti”; bellissima sorpresa, la cavese Giusella De Maria, autrice del pluripremiato “Suona per me”, la storia dell’incontro d’amore e di formazione, a suon di musica, di due adolescenti in disagio.
Ciliegina sulla torta, per la prima volta quest’anno uno dei romanzi del concorso sarà messo in scena la sera del 30 settembre presso il Teatro Comunale cittadino. Protagonisti i ragazzi del Gruppo del Liceo Scientifico “Assurdi & Basta”, diretti dal Maestro Giuseppe Basta, che rappresenteranno un estratto del libro di D’Avenia, con sceneggiatura di Franco Bruno Vitolo.
Il 26 novembre, poi, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la serata finale del Premio, in compagnia degli scrittori vincitori, veri protagonisti della serata, unitamente agli studenti meritevoli che si avvicenderanno sul podio dei vincitori, con coppe e trofei. Una serata assolutamente da non perdere, considerato anche che questa del Premio Badia è la “grande edizione” inserita nelle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia benedettina.
Fonte: Il Portico
rank: 10195109
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...