Tu sei qui: CronacaProgetto Legalità, domani a Sant'Angelo dei Lombardi
Inserito da (admin), mercoledì 24 giugno 2009 00:00:00
Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” vedrà la celebrazione della giornata conclusiva domani presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino.
Alla cerimonia, prevista per le ore 10, parteciperanno anche i ragazzi del progetto CIVIS (servizio civile) di Cava che potranno incontrare parte delle persone detenute e le autorità penitenziali del carcere, il Commissario Antonio Cimmino, il Comandante della Casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi e il dott. Vincenzo Tedeschi, Capo Area Educativa della Casa circondariale.
Il progetto, riconosciuto dal Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione quale migliore del 2009 nella sezione “Lotta alla corruzione” è stato promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni, diretto dal dott. Daniele Fasano, coordinato da Sante Massimo Lamonaca, esperto in Criminologia Clinica e giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno con la presenza del dirigente Massimiliano Forgione.
Ben 9 sono stati gli incontri tenuti presso le Scuole Medie Inferiori del Comune metelliano, durante i quali, con l’aiuto degli operatori della giustizia, è stato sviluppato un percorso formativo teso a favorire nei giovani il radicamento del rispetto della legalità.
«Abbiamo voluto analizzare le storie di molti giovani e di alcuni educatori – ha dichiarato Lamonaca - che hanno pagato con la propria vita pur di far prevalere la legalità».
Soddisfazione agli organizzatori è derivata dall’evidente interessamento dei giovani alle tematiche trattate e la partecipazione al dialogo con gli adulti e le istituzioni. «Investire sulla formazione dei giovani rispettosi delle leggi e dei valori – ha ribadito Lamonaca - vuol dire ipotecare un futuro di civiltà e legalità per le nostre comunità».
Fonte: Il Portico
rank: 10244101
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...