Ultimo aggiornamento 59 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPronto il piano per l'ospedale

Cronaca

Pronto il piano per l'ospedale

Inserito da (admin), lunedì 15 giugno 2009 00:00:00

Un programma articolato e complesso è il nuovo piano per l’ospedale "Santa Maria dell’Olmo", redatto dalla struttura commissariale dell’Asl unica di Salerno, che sarà presentato alla Regione il prossimo 30 giugno, con la facoltà di approvarlo o modificarlo.

Tre i punti cardine: ampliamento dei mezzi di trasporto per le urgenze, miglioramento strutturale per i reparti specialistici e funzionamento no stop, 24 ore su 24, del laboratorio di analisi e di radiologia.

Il subcommissario sanitario dell’Asl salernitana, Walter Di Munzio, durante la conferenza di presentazione della manifestazione “Le Giornate Mediche Città di Cava de'Tirreni”, svoltasi sabato scorso all’Hotel Holiday Inn, ha colto l’occasione per spiegare nei dettagli gli interventi previsti nel piano, precisando che gli stessi saranno attuati in varie fasi e seguiranno un rigido cronoprogramma.

La novità più importante per l’ospedale metelliano sarà il passaggio del Pronto Soccorso a Primo Soccorso, per cui non saranno più trattati pazienti in “codice rosso”, cioè coloro in pericolo di vita. Si tratta, però, come sottolineato da Grazia Gentile, direttrice del Distretto sanitario Cava-Vietri, di una perdita non importante, in quanto l’utenza che giungeva a Cava in “codice rosso” si attestava intorno al 2%. Una percentuale esigua, che sarà indirizzata ai vicini ospedali di Nocera Inferiore e di Salerno, nei quali è prossimo il potenziamento di ciascun Pronto Soccorso.

Al contempo al "Santa Maria dell’Olmo" saranno amplificati e migliorati i reparti specialistici, che saranno così in grado di accogliere la restante percentuale di utenza che giungerà al Primo Soccorso. Tutto ciò, ovviamente, comporta la necessità di aumentare il numero dei mezzi di trasporto, oltre che migliorarne la struttura, per fronteggiare al meglio le emergenze. Le ambulanze tradizionali potranno essere affiancate, come prospettato dalla Gentile, anche da elicotteri, che faciliterebbero il trasporto dei pazienti in Costiera Amalfitana.

Su questi cambiamenti futuri, però, i sindacati della Cgil chiedono maggiore chiarezza, ma soprattutto la possibilità per gli operatori sanitari di visionare il cronoprogramma redatto dalla struttura commissariale e di partecipare al processo di trasformazione.

Nel frattempo, un nuovo problema si aggiunge alla già difficile situazione del nosocomio cavese: dal 31 dicembre 2007 è scaduto il contratto per la manutenzione delle sofisticate apparecchiature utilizzate per gli esami clinici specialistici al centro diagnostico di Neurologia pediatrica, rientrante nel reparto di Pediatria generale, che per questo rischia di chiudere.

Finora non ci sono stati problemi di funzionamento, però se un computer o un altro macchinario dovesse rompersi, il centro sarebbe costretto a chiudere. È, dunque, necessario riallacciare i rapporti con la ditta manutentrice. Il problema è stato portato all’attenzione delle autorità competenti e Di Munzio sembra si sia già attivato per risolvere la questione.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10973104

Cronaca

Cronaca

Positano, arrestato 51enne di Nocera Inferiore per violazione della sorveglianza speciale

Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...

Cronaca

Scafati, bambino azzannato da un pitbull. Il Sindaco: “Le vere bestie sono alcuni proprietari”

Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...