Tu sei qui: CronacaPullman SITA bloccato sulla Ravello-Castiglione, FILT CGIL e FIT CISL: "Ancora una volta emergono tutte le criticità della SS163 Amalfitana"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 settembre 2025 17:33:44
Nella mattinata di oggi un pullman della SITA Sud è rimasto bloccato sulla Ravello-Castiglione, all'altezza del curvone di Cigliano, lo stesso tratto in cui l'8 maggio 2023 perse la vita un autista in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni, un guasto tecnico agli impianti ha impedito al conducente di proseguire la marcia, determinando il blocco totale del traffico in entrambe le direzioni.
Le Segreterie Provinciali di FILT CGIL e FIT CISL "ribadiscono con forza che quanto accaduto ripropone, in tutta la sua gravità, la questione della sicurezza sulla SS163 Amalfitana. È una strada fragile, stretta, priva di alternative e percorsa quotidianamente da mezzi pesanti, autobus di linea e migliaia di veicoli privati.
Più volte abbiamo denunciato i rischi e sollecitato interventi urgenti e strutturali: dal rifacimento del manto stradale, alla manutenzione straordinaria, alla realizzazione di presidi di sicurezza adeguati, fino a una programmazione seria della viabilità che tenga conto delle reali condizioni della strada e del traffico che vi insiste.
Il blocco di oggi, fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri e per il personale, dimostra che non si può più rinviare un intervento organico e condiviso tra Ministero delle Infrastrutture, ANAS ed enti locali. La Costiera Amalfitana non può restare ostaggio di una viabilità inadeguata e insicura, né i lavoratori del TPL e i cittadini possono continuare a rischiare la vita per l'assenza di soluzioni concrete.
Chiediamo pertanto alla Regione Campania la convocazione urgente di un tavolo istituzionale, con il coinvolgimento della Provincia di Salerno, del Ministero delle Infrastrutture, di ANAS e dei Comuni interessati, per affrontare una volta per tutte le criticità della SS163, a partire proprio dai tratti più pericolosi come quello di Cigliano. Ribadiamo che Sua Eccellenza il Prefetto di Salerno, già in passato, ha dimostrato grande attenzione e disponibilità sul tema: ora serve un impegno diretto della Regione e della Provincia per garantire risposte immediate e strutturali".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10457103
In data 17 ottobre 2025, i Carabinieri del N.O.E. di Napoli e della Compagnia di Nola, hanno dato esecuzione al "Decreto di sequestro preventivo", emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura della Repubblica, di un'area di trasferenza sita nel Comune di Cimitile (NA),...
Ritrovato nella tarda mattinata di ieri il corpo di Fabio Celella, il 45enne disperso dal 14 ottobre a Ravello. Dalla sera del 16 ottobre i Vigili del Fuoco erano alla ricerca del disperso a seguito della denuncia da parte di una dipendente dell'Hotel Caruso. Alle prime luci del mattino di ieri, 17 ottobre,...
Nella tarda serata del 13 ottobre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 26enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici, per minaccia, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per...
Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle della Sezione Aerea di Varese e del Gruppo di Como, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como, hanno concluso un'attività di polizia economico finanziaria nell'ambito della quale sono stati individuati due soggetti che - impiegando un elicottero...