Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Benvenuto vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPutin prende tempo sulla tregua: "Porti a una pace duratura e affronti le cause del conflitto"

Cronaca

Mosca chiede garanzie a Washington e rilancia sulle condizioni per la fine del conflitto

Putin prende tempo sulla tregua: "Porti a una pace duratura e affronti le cause del conflitto"

La Russia ha presentato agli USA una lista di richieste per porre fine alla guerra, escludendo la presenza di peacekeeper europei in Ucraina. Mosca ribadisce il riconoscimento della Crimea e delle quattro regioni ucraine occupate. Nuovo attacco a Mattarella da parte del Cremlino.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 13 marzo 2025 17:43:38

La Russia prende tempo sulla proposta di una tregua in Ucraina, insistendo sulla necessità di garanzie che portino a una pace "duratura". Lo ha dichiarato il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, citato da Ria Novosti, sottolineando che la proposta di cessate il fuoco di 30 giorni avanzata dall’Ucraina "deve essere modificata per tenere conto degli interessi della Russia". Secondo Mosca, un cessate il fuoco temporaneo non è favorevole a una soluzione stabile del conflitto, ma solo un'opportunità per Kiev di riorganizzarsi sul campo.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ribadito che la Crimea e le regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk sono ormai "parte integrante della Federazione Russa", come sancito dalla Costituzione russa, e che su questo punto non ci saranno concessioni. Peskov non ha voluto commentare le indiscrezioni di Reuters secondo cui Mosca avrebbe presentato a Washington una lista di richieste per chiudere la guerra, tra cui il riconoscimento della sovranità russa sulle regioni occupate e la garanzia che Kiev non entrerà nella NATO.

Parallelamente, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "assolutamente inaccettabile" la possibilità di un dispiegamento di peacekeeper europei in Ucraina, considerandolo un atto di diretta partecipazione alla guerra da parte dei Paesi occidentali. "Anche il solo parlarne rappresenta una provocazione aperta", ha dichiarato Zakharova, citata dall'agenzia Interfax.

Nel frattempo, il portavoce del Cremlino ha confermato l'arrivo a Mosca dell'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, per colloqui sulla possibilità di una tregua. Tuttavia, sul terreno la situazione resta tesa: il ministero della Difesa russo ha annunciato la presa di Sudzha, un importante centro abitato nella regione di Kursk precedentemente sotto il controllo ucraino. Dall'altra parte del fronte, droni russi hanno colpito un edificio residenziale a Kherson, causando il ferimento di una donna e lasciando parte della città senza elettricità.

Mosca ha anche riferito di aver intercettato e abbattuto 77 droni ucraini nella notte tra il 12 e il 13 marzo, colpendo varie regioni tra cui Bryansk, Kaluga, Kursk e Belgorod.

La tensione tra Russia e Italia è tornata a salire dopo le parole del presidente Sergio Mattarella sul rischio nucleare rappresentato da Mosca. La risposta del Cremlino è arrivata tramite Zakharova, che ha definito le affermazioni del capo di Stato italiano "menzogne e falsità".

Intanto, sul fronte occidentale, il premier britannico Keir Starmer ha giustificato l’aumento delle spese per la difesa come una necessità strategica per contrastare la minaccia russa. "Putin vuole soffocare il nostro futuro con il ricatto energetico", ha dichiarato Starmer, ribadendo la necessità di un riarmo del Regno Unito.

Putin ha infine dichiarato che ulteriori consultazioni con gli Stati Uniti sono necessarie per definire i termini di un’eventuale tregua, aprendo all’ipotesi di un contatto diretto con il presidente Donald Trump. "Una tregua deve garantire una pace a lungo termine e affrontare le cause alla radice del conflitto", ha ribadito il leader russo, lasciando intendere che il percorso negoziale sarà ancora lungo e complesso.

 

Leggi anche:

Ucraina-Usa, Zelensky accetta la tregua. Trump: "Ora la palla passa a Putin"

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10576105

Cronaca

Cronaca

Operazione dei Carabinieri nell'agro nocerino-sarnese: un arresto, sei denunce e sospensione di attività commerciali

NOCERA INFERIORE - Controlli a tappeto dei Carabinieri nell'Agro Nocerino-Sarnese. Nella giornata di ieri, 20 marzo, il Reparto Territoriale di Nocera Inferiore ha condotto una vasta operazione di controllo del territorio, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio, allo spaccio di droga...

Cronaca

Maxi operazione dei Carabinieri: arresti, denunce e fermato un 58enne per furto a Cava de' Tirreni

Nella giornata di ieri 20 marzo, nel territorio agro nocerino sarnese, i Carabinieri del locale Reparto Territoriale hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...

Cronaca

Cavese-Latina: misura cautelare di obbligo di dimora per 9 ultras metelliani

Nel rispetto della presunzione di non colpevolezza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che in data odierna, la Polizia di Stato di Salerno, ha eseguito un' ordinanza di applicazione di misura cautelare personale...

Cronaca

Morte di Cristina Pagliarulo: aperta indagine interna al "Ruggi" di Salerno

«È stata avviata una indagine interna per far luce sul decesso della giovane di Giffoni Valle Piana». Ad annunciarlo, sulle pagine de "Il Mattino" è il direttore medico di presidio del Ruggi, Walter Longanella, dopo il servizio della trasmissione «Fuori dal coro», che ha testimoniato i lamenti di Cristina...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno