Tu sei qui: Cronaca"Rassegna Gastronomica", al via la VII edizione
Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 maggio 2008 00:00:00
Una taverna seicentesca, personale in abiti d'epoca, bandiere e fiaccole. Ambienti e scene di vita rinascimentale che sarà possibile "gustare", unitamente ai piatti tipici della cucina cavese, durante la "Rassegna Gastronomica" organizzata dall'Associazione storico-culturale "Archibugieri SS. Sacramento".
Appuntamento fissato in concomitanza con i Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento (comunemente detti Festa di Montecastello). Sarà il Complesso Monumentale di San Giovanni (portone ex Carceri), in Corso Umberto I a Cava de'Tirreni, ad ospitare da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno l'evento promosso dagli "Archibugieri SS. Sacramento", con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni e con la preziosa collaborazione del Ristorante "Vecchie Fornaci".
In un suggestivo contrasto tra presente e passato, la "Rassegna Gastronomica" si propone di consentire ai cavesi ed a quanti popolano la bella "Città Fedelissima" durante il periodo della Festa di degustare i piatti tipici della cucina cavese: milza, zucchine alla scapece, pastiera di maccheroni (rustica e dolce), soppressata e tante altre specialità.
Un'occasione stuzzicante per accontentare il palato e trascorrere una serata rilassante in un'atmosfera festosa ed accogliente. Sullo sfondo l'incantevole scenario di Monte Castello illuminato, "dominato" dal Santissimo Sacramento in ricordo del "miracolo eucaristico" che nel 1656 salvò la città di Cava dalla pestilenza.
Una manifestazione giunta ormai alla sua VII edizione, che torna dopo alcuni anni di pausa grazie alla determinazione del Consiglio Direttivo ed all'impegno di tutti i soci del "SS. Sacramento", pronti a sacrificarsi per allestire degnamente la struttura e garantire ai visitatori un'accoglienza impeccabile.
Appuntamento, dunque, a venerdì 30 maggio per l'inaugurazione della "Rassegna Gastronomica", che resterà aperta dalle ore 19.00 alle ore 23.00 fino alla serata di domenica 1 giugno.
Fonte: Il Portico
rank: 10333109
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...