Tu sei qui: CronacaRavello: 2 febbraio, la Candelora a San Pietro e San Matteo del Pendolo
Inserito da (Redazione), mercoledì 30 gennaio 2019 16:34:05
ll 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione del Signore al Tempio di Gerusalemme, popolarmente chiamata festa della Candelora. In questa festività, che cade proprio 40 giorni dopo il 25 dicembre, è consuetudine benedire le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
A Ravello, questa antichissima ricorrenza viene celebrata in due Chiese: quella Parrocchiale di San Pietro alla Costa e quella di San Matteo del Pendolo, distanti pochi metri l'una dall'altra e presso cui è venerato il culto di Maria Santissima delle Grazie.
La Candelora è anche detta "Purificazione di Maria", perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e aveva l'obbligo di recarsi al Tempio per purificarsi. In entrambi i luoghi di culto verranno celebrate le ultime reposizioni del Bambin Gesù.
Sabato 2 febbraio, alle 17 e 30, dal Duomo di Ravello si snoderà il corteo processionale col simulacro della Vergine che dopo l'attento restauro seguito al tentativo di furto dell'ottobre 2014 sventato per miracolo, tornerà nella Chiesa di San Matteo, nel rione Pendolo, attraverso l'itinerario inedito di Via Orso Papice e Sant'Andrea del Pendolo. Prima, la benedizione delle candele. Poi la Celebrazione Eucaristica delle 18, officiata dal parroco Don Angelo Mansi e l'immancabile momento conviviale.
Presso la chiesa di San Pietro alla Costa, alle 18 giungerà il corteo processionale dalla chiesa di San Michele Arcangelo di Torello dove, alle 17 e 30, avverrà la benedizione della candele.
Poi celebrazione della Santa Messa a cura di Padre Aldo Savo e la presentazione dei bambini che si apprestano a ricevere la Prima Comunione. Segue la piccola processione col Bambinello e la statua della Madonna delle Grazie, accompagnata dalle melodie pastorali degli zampognari. La serata si concluderà con un momento conviviale e la consegna del pane benedetto.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 104918107
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...