Tu sei qui: CronacaRavello, disposta disinfestazione urgente a Sambuco
Inserito da (redazionelda), sabato 18 aprile 2020 12:23:19
RAVELLO - Nei giorni scorsi i medici del servizio veterinario dell'Asl sono intervenuti nella fazione di Sambuco, polmone verde della Città della Musica, per accertare le cause di dermatiti diffuse tra i bambini della borgata (foto).
Dai rilievi effettuati mercoledì scorso, 15 aprile, e inviati all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici è stata accertata la presenza di pulci (Pulex spp), responsabili delle dermatiti.
Gli insetti, che si nutrono del sangue degli animali hanno infestato buona parte della frazione, specie la parte interna, complice l'aumento delle termperature e l'isolamento forzato in casa con gli abitanti a stretto contatto con gli animali.
Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino sta predisponendo la disinfestazione dei luoghi pubblici. Con tutta probabilità lunedì prossimo, dalle 9,00, una ditta specializzata provvederà alla sanifiazione esterna.
I proprietari di animali di compagnia (cani e gatti) e animali da reddito (pecore, capre, suini, cavalli, ecc.) dovranno essere sottoposti a necessaria disinfestazione.
Due i trattamenti specifici: uno per le pulci adulte, l'altra per le larve, così da abbattere la carica parassitaria, impedendone la maturazione. L'Asl consiglia un censimento dei casi.
Agli abitanti di Sambuco è richiesta maggiore attenzione nell'osservanza delle normali pratiche igieniche così da frenare la proliferazione dei parassiti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103655103
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...