Tu sei qui: CronacaRavello, disposta disinfestazione urgente a Sambuco
Inserito da (redazionelda), sabato 18 aprile 2020 12:23:19
RAVELLO - Nei giorni scorsi i medici del servizio veterinario dell'Asl sono intervenuti nella fazione di Sambuco, polmone verde della Città della Musica, per accertare le cause di dermatiti diffuse tra i bambini della borgata (foto).
Dai rilievi effettuati mercoledì scorso, 15 aprile, e inviati all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici è stata accertata la presenza di pulci (Pulex spp), responsabili delle dermatiti.
Gli insetti, che si nutrono del sangue degli animali hanno infestato buona parte della frazione, specie la parte interna, complice l'aumento delle termperature e l'isolamento forzato in casa con gli abitanti a stretto contatto con gli animali.
Il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino sta predisponendo la disinfestazione dei luoghi pubblici. Con tutta probabilità lunedì prossimo, dalle 9,00, una ditta specializzata provvederà alla sanifiazione esterna.
I proprietari di animali di compagnia (cani e gatti) e animali da reddito (pecore, capre, suini, cavalli, ecc.) dovranno essere sottoposti a necessaria disinfestazione.
Due i trattamenti specifici: uno per le pulci adulte, l'altra per le larve, così da abbattere la carica parassitaria, impedendone la maturazione. L'Asl consiglia un censimento dei casi.
Agli abitanti di Sambuco è richiesta maggiore attenzione nell'osservanza delle normali pratiche igieniche così da frenare la proliferazione dei parassiti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106155105
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...