Tu sei qui: CronacaRavello, pubblicato il numero di Pasqua di "Incontro per una Chiesa Viva"
Inserito da (Redazione), mercoledì 1 aprile 2015 16:46:13
È disponibile il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
L'edizione di aprile (scaricabile a lato) propone, in prima pagina, una riflessione sul mistero della Pasqua, ispirata al messaggio rivolto da Papa Francesco ai fedeli di Napoli nel corso della sua ultima Visita Pastorale.
Il 13 marzo 2015, nel secondo anniversario del suo pontificato, il Pontefice ha annunciato il Giubileo straordinario sulla Misericordia, che avrà inizio dalla prossima Solennità dell'Immacolata, per concludersi il 16 novembre 2016, Solennità di Cristo Re. L'evento viene illustrato nei suoi dettagli dall'editoriale di Civiltà Cattolica, che si ritiene doveroso far conoscere ai lettori del periodico.
L'ampia pagina delle cronache si apre con la celebrazione delle "Ventiquattro ore per il Signore", proposta da Papa Francesco in questa Quaresima 2015, da venerdì 13 a sabato 14 marzo, in preparazione della IV Domenica di Quaresima, la Domenica della Gioia.
Nello scorso mese di marzo si sono celebrate, in Santa Maria a Gradillo, le tradizionali Giornate Eucaristiche, che hanno visto una soddisfacente partecipazione popolare, di cui è stato fornito un minuzioso resoconto.
Non manca la consueta narrazione delle attività della Comunità di Emmaus, i cui membri hanno partecipato al cenacolo quaresimale sull'educazione dei figli, avente per tema: "Uno solo è il Padre vostro: L'educazione in casa Martin".
In occasione della Solennità dell'Annuncio dell'Angelo a Maria, nell'anno dedicato alla Vita Consacrata, la comunità monastica delle Clarisse di Ravello intensifica il cammino gioioso della vita claustrale con la Professione religiosa di Suor Maria Angela, di cui si riporta la cronaca dell'evento.
Gli aspetti sociali e culturali, cui si riserva spazio per la formazione integrale dei cristiani moderni, sono trattati con consueta puntualità dagli articoli di Marco Rossetto e del giornalista e scrittore Armando Santarelli, che da diversi mesi arricchisce il nostro periodico con attualissime riflessioni sul tema dell'Islam.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese di aprile.
Con l'occasione, la Redazione di "Incontro per una Chiesa Viva" formula i più lieti auguri per una Santa Pasqua.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 109517108
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...