Tu sei qui: CronacaReferendum, transgender Martina Castellana inserita nelle liste maschili si rifiuta di votare
Inserito da (Redazione), domenica 4 dicembre 2016 22:02:25
Ha deciso di non votare la dermatologa transgender Martina Castellana, candidata alle scorse elezioni a Salerno con Dante Santoro nella lista "Vince Salerno".
I motivi sono di natura anagrafica e più che legittimi. Infatti il medico salernitano, da maggio 2016, non è più Michele ma Martina, grazie da una sentenza del tribunale che le ha attribuito il cambio di genere. Invece, per motivi che non conosciamo, è stata inserita nelle liste elettorali maschili.
Questa mattina, recatasi al seggio, le è stato chiesto di firmare all'interno del registro maschile il che ha scatenato la reazione della dottoressa che si è rifiutata categoricamente di votare.
Da anni Martina combatte contro tutte le discriminazioni e la sua carta di identità e la nuova tessera elettorale attestano inequivocabilmente il suo nuovo genere, cioè quello femminile.
Banalmente siamo davanti ad un disallineamento dei dati elettorali con quelli anagrafici il che è ancora più intollerabile alle soglie del 2017. Oltre alle statistiche elettorali la dottoressa Castellana ha visto violata la sua privacy davanti alle persone che, anche se involontariamente, hanno assistito alla scena e sono venuti a conoscenza di un aspetto privato tutelato dalle vigenti norme.
Intanto Martina Castellana ha chiesto le scuse ufficiali del Comune e soprattutto dell'Ufficio anagrafe, sfogandosi sul web con un post "urlato" tutto in maiuscolo: "E' uno stato che non tutela i diritti. Si preoccupa solo dei doveri. Mi vergogno"
Non è escluso che questa arrivi nelle aule di tribunale per i diritti lesi alla dermatologa salernitana.
Fonte: Il Portico
rank: 102537106
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi segnala diversi recenti tentativi di truffa ai danni di persone anziane sul territorio della Costiera Amalfitana. Le forze dell'ordine invitano tutti a prestare la massima attenzione e a non aprire la porta a sconosciuti, né a fornire denaro o informazioni personali...