Tu sei qui: CronacaRimborsi, l'avv. Alfonso Senatore "scaccia" il clamore mediatico
Inserito da (admin), giovedì 27 febbraio 2014 00:00:00
In difesa dei signori Marco Senatore, Antonio Pisapia, Emilio Maddalo e Vincenzo Servalli, che ritengo completamente estranei ai fatti e totalmente innocenti. Evito questioni giuridiche riguardanti altre sedi giudicanti, dove non credo si andrà a finire, tranne se non per alcuni degli altri indagati. Devo innanzi tutto evidenziare l’alta professionalità e serietà dell’inquirente che sta procedendo in modo corretto e garantista, lontano da facili polveroni mediatici all’insegna, come si suol dire, di “far di tutta l’erba un sol fascio”.
La giustizia infatti se esercitata male - e non è questo il caso - è un’arma pericolosa se non addirittura letale (come il coltello, che può essere usato bene per tagliare il pane, ma può anche essere usato male per uccidere), specie quando si abbatte su persone perbene ed innocenti come i miei assistiti.
L’avviso di garanzia ed il successivo interrogatorio lasciano intendere che l’inquirente vuole valutare la posizione singola, così come prevede il nostro codice, nel momento in cui parla di “responsabilità penale personale”. È, infatti, impensabile un accordo predatorio di stampo politico tra una cinquantina di soggetti, tra cui i miei assistiti, coinvolti per pochi miseri euro.
Il reato di cui all’art. 314 c.p. (peculato) è gravissimo e perciò prevede una pena altissima, anche nel minimo, da 4 a 10 anni di reclusione, per cui il fatto deve essere di una gravità di pari grado e livello del commesso delitto, provato al di là di ogni ragionevole dubbio. La nostra fattispecie non è quella eclatante e grave accertata nelle Regione Lazio o in quella campana, dove sono stati comunque tenuti fuori coloro i quali hanno effettuato spese documentate, per giornali, spese di cancelleria come è il caso dei miei difesi.
Tali spese minime sostenute al fine di poter svolgere bene l’attività amministrativa, adeguandosi a quanto ogni giorno accade in Provincia, Regione, Parlamento e Governo, sono pienamente legittime e previste dalla legge, nonché sulla base di un regolamento oltre che per prassi costante, ma anche correttamente avallate dagli organi di controllo comunale, tutti investiti del loro specifico compito, che così ben operando hanno, infine, fatto venir meno ogni e qualsivoglia sospetto o elemento volitivo-doloso nell’operare del consigliere.
L’unico grave danno è la ripercussione mediatica che innesta nell’opinione pubblica la convinzione che tutti i politici sono dei malfattori, corrotti e ladroni contribuendo a generare l’antipolitica, viatico verso la fine della democrazia e di ogni ordine sociale. Tale analisi, però, non appartiene certamente alla sfera giudiziaria per cui lasciamo il campo a chi di questo fenomeno drammatico dovrebbe pur occuparsene nelle sedi più opportune e competenti della politica.
Avv. Alfonso Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10465102
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...