Tu sei qui: CronacaRiqualificazione urbana, la città cambia volto
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 13 maggio 2011 00:00:00
È tempo di restyling in città: apertura della nuova rampa di via Caliri, allargamento di via Pasquale Santoriello, ripavimentazione in Corso Umberto I, abbattimento dei ponti dell’ex Mattatoio e di via Carlo Santoro, a breve il completamento del sottovia veicolare.
La città dei portici si rifà il look senza tralasciare alcun aspetto. Rimodernate le porte d’accesso. Ieri quella “nord” (all’incrocio tra via XXV Luglio e Corso Mazzini) è stata interessata dall’inaugurazione del primo tratto della terza corsia e della nuova stazione di servizio Q8, prima fuori-autostrada in Italia, realizzata dalla Lamberti Petroli S.p.a. Inaugurazione alla quale, oltre all’Amministrazione comunale al gran completo, hanno preso parte il sacerdote anticamorra, don Luigi Merola, ed il presidente della Kuwait Petroleum Italia, Alessandro Gilotti.
Sempre nella stessa zona, tra i progetti del Comune rientra anche l’idea dell’allargamento di via Pasquale Santoriello (precisamente nel punto d’incrocio tra via XXV Luglio ed il ponte che porta alla frazione Santa Lucia). Un’opera che deve comunque passare per l’espropriazione del terreno privato (che “ospita” un manufatto abusivo di 5 piani) adiacente alla strada, utile anche alla creazione di un passaggio pedonale.
Oggi, invece, occhi puntati sulla porta “sud” della città, interessata dall’apertura della nuova rampa d’accesso che collega il tracciato del sottovia veicolare alle zone sud-orientali attraverso via Caliri. Rampa che faciliterà il transito verso le frazioni est metelliane per le auto provenienti dalla parte “meridionale” della città.
In dirittura d’arrivo, inoltre, il primo tratto del sottovia veicolare. Una notizia, questa, attesa con ansia dalla cittadinanza e “confermata” dall’impegno mantenuto dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, che in questi giorni avrebbe ottenuto dai dirigenti delle Ferrovie dello Stato l’ok definitivo per la demolizione dei ponti dell’ex Mattatoio e di via Carlo Santoro.
Soddisfatti per il forte impegno profuso dall’Amministrazione sul fronte lavori pubblici, il vicesindaco, nonché assessore al Governo del Territorio, Luigi Napoli, e l’assessore alla Manutenzione Urbana, Alfonso Carleo, ieri mattina sono stati tra l’altro impegnati nel sopralluogo in Corso Umberto I, interessato in queste ore da un intervento di ripavimentazione. Durante il controllo congiunto, l’assessore Carleo avrebbe chiesto all’impresa appaltatrice, la cooperativa Aurelia, un cronoprogramma più rapido, onde ridurre al minimo i disagi per i frequentatori del centro storico.
Fonte: Il Portico
rank: 10173106
Nella giornata di ieri, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e la Compagnia di Cava de' Tirreni hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione...
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata sono riusciti ad identificare il pirata della strada che lo scorso 24 aprile, in via Toledo, ha investito, senza prestarle soccorso, una donna di 80 anni. La donna era stata ricoverata in codice rosso al Cardarelli. Sul luogo del sinistro gli agenti della U.O....
La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver garantito una protezione adeguata ai cittadini che da anni denunciano gli effetti dell'inquinamento ambientale causato dalle Fonderie Pisano, stabilimento industriale situato a pochi chilometri dalle abitazioni di Salerno, Pellezzano...
Choc a Scortichino, frazione di Bondeno, in provincia di Ferrara, dove è stato ritrovato il cadavere di una donna di novant'anni all'interno di un garage. Il corpo, come scrive Sky TG24, era avvolto nel cellophane e, secondo una ricostruzione dei carabinieri, il responsabile sarebbe il figlio della donna,...