Tu sei qui: CronacaRischio frane, un manuale per i cittadini
Inserito da (admin), mercoledì 24 giugno 2009 00:00:00
L’importanza della prevenzione e la coscienza dei possibili pericoli ha spinto l’Amministrazione comunale ad impegnarsi per la salvaguardia della cittadinanza dalle calamità naturali.
È stato presentato ieri a Palazzo di Città il manuale redatto dal settore della Protezione Civile della Regione Campania, in collaborazione con il Comune di Cava de’Tirreni. All’interno molte informazioni, indirizzate ai 50mila residenti metelliani, relative ai rischi legati a fenomeni quali frane, terremoti, alluvioni e trombe d’aria.
Alla cerimonia di presentazione del manuale, che sarà consegnato in tutte le abitazioni della città, sono intervenuti l’assessore alla Protezione Civile ed all’Ambiente, Germano Baldi, ed il vice-comandante dei Vigili Urbani, Giuseppe Ferrara.
Il compendio illustra il piano comunale sul quale sono riportate le aree di ricovero, ovvero gli spazi aperti in cui vanno allestite le strutture provvisorie adatte ad accogliere le persone che hanno bisogno di ricovero ed assistenza. Le aree sono state individuate negli stadi comunali di Santa Lucia, Pregiato e San Pietro e nell’area mercatale.
Il centro di raccolta dei soccorritori e dei beni di prima necessità è stato indicato nello spazio antistante la Curva Nord dello stadio "Simonetta Lamberti". Dopo la spedizione, tempo fa, di lettere ai nuclei familiari di abitazioni in zone a rischio frane, il manuale contiene le raccomandazioni ed i comportamenti da adottare per mettere in salvo la propria vita e quella dei propri familiari.
«L’impegno degli amministratori - ha sottolineato l’assessore Baldi - è volto ad assicurare una costante attenzione e la garanzia che mai sarà abbassata la guardia nella tutela della vita umana».
Il sindaco Luigi Gravagnuolo, che ha curato l’introduzione del manuale, ha scritto: “Conoscere i rischi naturali e quelli causati dall’uomo nella nostra valle è, oltre che un dovere, un diritto di ogni cittadino”.
Nel mese di settembre è prevista una simulazione di uno scoppio di un sito di distribuzione di metano nei pressi dell’azienda Roburgas, in località Starza, nella frazione Santa Lucia.
È possibile scaricare 7 diapositive relative ai vari pericoli sul sito www.slide-share.net/CavaProtezioneCivile.
Fonte: Il Portico
rank: 10114109
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...