Tu sei qui: CronacaRitorna la Festa di Montecastello
Inserito da L’Addetto Stampa Bianca Senatore (admin), lunedì 21 aprile 2008 00:00:00
La città metelliana è pronta per festeggiare la 352ª edizione della Festa di Montecastello. Al via, dunque, le celebrazioni in onore del SS. Sacramento, che, come ogni anno, scandiscono il tempo dei cavesi in occasione dell'ottava del Corpus Domini. Per questa edizione, giunta anzitempo rispetto al consueto calendario, tutto è stato preparato con attenzione, curando i dettagli ed i particolari di ogni momento saliente della Festa.
Fischio d'inizio il 26 aprile con l'Alzata del Panno di Montecastello, un momento sacro ed atteso dai cittadini come simbolo dell'inizio della settimana tutta dedicata a Montecastello. Dalla fine di aprile, poi, sarà tutto un lavorio. Fremeranno gli ultimi preparativi fino all'alzata del primo palo e della bandiera al Castello, in programma per il 4 maggio.
Secondo programma, la Festa inizierà ufficialmente domenica 25 maggio con il solenne Pontificale in ConCattedrale in occasione del Corpus Domini. La messa sarà celebrata alle ore 18.00 da S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni. Alle 19.00 seguirà la Processione Eucaristica per le principali vie della città, con la partecipazione delle congreghe, delle associazioni e delle autorità civili e militari.
Giovedì 29, poi, appuntamento con la Santa Messa al Castello, che sarà celebrata alle ore 8.00 dal Vicario generale, Mons. Don Carlo Papa. Per l'occasione l'Amministrazione comunale ha predisposto il servizio navette, che condurranno i cittadini dal punto di raccolta all'area mercatale fino a Monte Castello. Alle ore 20.30 Storica Processione Eucaristica dalla frazione della SS. Annunziata al Castello, con la tradizionale Benedizione della città dall'alto della fortezza di S. Adiutore.
Venerdì 30 maggio è in programma, alle 20.30, il Corteo degli Appestati, che partirà da Piazza San Francesco per snodarsi, poi, lunghe le vie del Borgo. Ritorno in Piazza Duomo previsto per le 21.30, con la rievocazione storica della peste del 1656. Ritorna, dunque, l'appuntamento con la rappresentazione curata da Enrico Sorrentino, con l'aiuto di Beatrice Sparano per la ricerca storica, Mario Sparano per il coordinamento e con la partecipazione del Corteo Storico dell'Ente Montecastello, dell'A.T.S.C. e del gruppo Falk "La vecchierella".
Giornata conclusiva della Festa sabato 31 maggio, con la Benedizione dei trombonieri alle ore 18.30, seguita dal corteo dei gruppi e dei figuranti del ‘600 e dalla batteria di sparo dei pistoni nella Villa Comunale. Conclusione, poi, con la luce, i colori, i bagliori e la magia dei fuochi pirotecnici da Monte Castello, alle ore 23.30. Per questa 352ª edizione tornano ad essere due i pirotecnici, Vincenzo Senatore e figli di Cava de'Tirreni e Gerardo Scudo di Ercolano, che dalla vetta della collina si daranno battaglia a suon di botti e sfumature.
Fonte: Il Portico
rank: 10224100
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...