Tu sei qui: CronacaRt supera soglia critica, Campania torna in zona arancione /COSA SI PUÒ FARE E COSA NO
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 21:36:35
Ormai è chiaro che la Campania passerà in zona arancione da domenica 21 febbraio, stando ai dati dell'ultimo monitoraggio settimanale, anche se il ministro Roberto Speranza, alle 21.30, non ha ancora firmato l'ordinanza. Infatti, in Campania l'Rt equivale a 1.16, superando la soglia critica.
Salgono così a otto 8 le regioni dove sono chiusi bar e ristoranti per tutta la giornata (escluso l'asporto) ed è possibile spostarsi dal proprio comune solo per motivi di lavoro, salute e necessità.
Dall'ultimo monitoraggio sull'epidemia in Italia (dall'8 al 14 febbraio): cresce l'incidenza del contagio (135,46 casi per 100mila abitanti) e l'indice di trasmissibilità Rt risale fino a 0,99. L'Iss, ha perciò ribadito la raccomandazione di un "rafforzamento delle misure su tutto il territorio nazionale", "analogamente a quanto avviene in altri Paesi europei".
"Un nuovo rapido aumento nel numero di casi - si legge nel report - potrebbe rapidamente portare ad un sovraccarico dei servizi sanitari in quanto si inserirebbe in un contesto in cui l'incidenza di base è ancora molto elevata e sono ancora numerose le persone ricoverate per COVID-19 in area critica".
Si ribadisce, anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità.
Domani, dunque, per la Campania è l'ultimo giorno in cui bar e ristoranti possono ospitare al tavolo i clienti. Un provvedimento che il governatore Vincenzo De Luca aveva già anticipato nella diretta Facebook di questo pomeriggio.
«Lungomari di tutta la Campania invasi la domenica di gente, talvolta senza mascherina, senza un controllo serale per garantire il rispetto del coprifuoco... è inevitabile la zona arancione! E questo comporta la chiusura di ristoranti e bar. Stop and go. Ci si ferma e si fa un passo avanti, poi ci si riferma e si fa un altro passo avanti», ha dichiarato.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108319100
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...
Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...