Tu sei qui: CronacaSabato 24 aprile De Luca atteso ad Amalfi per riapertura strada e inaugurazione ambulanza del mare
Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 aprile 2021 13:26:05
Domani, sabato 24 aprile, riapre al traffico la Strada Statale 163 ad Amalfi. Si ricuce una ferita per la Città e per l'intero comprensorio della Costiera, spaccato a metà dallo scorso 2 febbraio.
La riapertura sarà anticipata da un momento istituzionale, alle 11, con i saluti del sindaco Daniele Milano, del Presidente Anas Claudio Andrea Gemme, e gli interventi dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale Anas Massimo Simonini, del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibili Giovanni Carlo Cancelleri, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
In considerazione della pandemia in corso e dell'attuale situazione di prevenzione sanitaria, sarà possibile seguire la diretta dell'evento sui canali ufficiali Facebook e Youtube del Comune di Amalfi e di Anas o utilizzando il sito www.eventistradeanas.it .
Successivamente, alle 11.30, presso il porto di Amalfi, il Corpo di Soccorso Universo Humanitas presenterà la ambulanza del mare di rianimazione.
Invitati alla visita a bordo i sindaci dei Comuni della Costa d'Amalfi, il governatore De Luca e le altre Istituzioni ed Autorità presenti alla riapertura della strada statale 163 "Amalfitana".
Il mezzo partirà quindi alla volta di Salerno. L'arrivo alla banchina di riva del porto Masuccio Salernitano è previsto dopo circa 20 minuti di navigazione alla velocità di 35/40 nodi (in condizioni normali di mare e vento).
L'ambulanza del mare è equipaggiata con barella spinale e tutti gli elettromedicali necessari per il servizio di rianimazione. L'equipaggio è composto da medico rianimatore, infermiere, Operatore Socio Sanitario di supporto, comandante e suo vice.
«Dimostreremo ai sindaci la imprescindibilità di questo servizio di soccorso per la Costa d'Amalfi. Le caratteristiche di velocità, sicurezza ed affidabilità - a bordo ci sarà una squadra di operatori professionali e medici - pongono immediatamente quest'ambulanza al servizio delle esigenze sanitarie di Costa d'Amalfi, fascia litoranea, Costa del Cilento e delle isole», ha detto il presidente del Corpo di Soccorso Universo Humanitas Roberto Schiavone di Favignana.
Caratteristiche tecniche - Gommone RIB (Rigid Inflatable Boat) di 9.98 metri. Ospita un vano sanitario completo che garantisce lo stesso livello di comfort e di funzionalità di una normale ambulanza di rianimazione terrestre.
Leggi anche:
Salerno si dota dell'ambulanza del mare di rianimazione, servirà anche la Costiera Amalfitana
Fonte: Positano Notizie
rank: 108016100
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...