Tu sei qui: CronacaSafe Path®, l'APP per tracciare i contagi e verificare i luoghi visitati: si chiude l'era del Grande Fratello e si apre quella del monitoraggio di massa?
Inserito da (admin), sabato 4 aprile 2020 15:38:57
Sicurezza è Privacy, non c'è bisogno di essere degli esperti per comprendere che le esigenze della prima collidono spesso con la seconda, eppure i ricercatori del MIT sono riusciti a creare un'App per monitorare i nostri spostamenti nel pieno rispetto della nostra sfera personale. O almeno è la linea di comunicazione scelta per promuovere quella che sembra una brillante idea per ricostruire la rete dei contatti di chi è rimasto infetto dal COVID-19 (o da qualsiasi altra pandemia futura).
Safe Path® (letteramente: percorso sicuro), è l'App a cui oggi il TG2 ha dedicato un intero servizio a cura del corrispondente Rai Dario Laruffa (video in basso nella versione completa di tutti i media).
«Dai nostri telefonini può partire un aiuto concreto per contrastare la Pandemia [...], senza rinunciare alla privacy di ognuno».
Perchè l'applicazione di questa tecnologia diventi efficace è necessario, come ha spiegato Enrico Santus, che ogni cittadino scarichi e utilizzi l'applicazione. Da qui si comprende quanto sia necessario, allo stato attuale, che le istituzioni e i media facciano la loro parte per diffonderla tra tutta la popolazione.
Nel team di sviluppo del MIT di Boston anche ricercatori italiani, tutti poco più che trentenni: oltre al già citato Enrico Santus, originario della Sardegna con specializzazione in Natural Language processing, c'è anche Andrea Nuzzo, biologo computazionale originario di Taranto e Francesco Benedetti, marchigiano con una laurea in Ingegneria chimica.
Noi di Positano Notizie lo abbiamo fatto ed a breve sapremo anche darvi ulteriori informazioni sul suo funzionamento.
Fonte: Positano Notizie
rank: 108914107
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...