Tu sei qui: CronacaSalerno: a “Scatti d’Autore” anche il Convegno “Campania in Fiamme” che fece tappa a Minori
Inserito da (ranews), giovedì 11 ottobre 2018 15:52:21
Ciro Ciliberti, classe 1968, lavora come designer in Italia ed all'estero e gira il mondo come reporter. Coinvolgerlo nella Rassegna Fotografica Scatti d'Autore è stato immediato e naturale, perché Ciro, durante i roghi in Campania dello scorso anno, è andato a verificare de visus, con la sua macchina fotografica, il disastro ambientale provocato dalle fiamme.
Ha sentito l'urgenza di documentare, da fotoreporter, la disperazione che emanava da quella terra martoriata, la terra del Vesuvio, bruciata e violentata fin dentro le sue viscere dalle fiamme, altissime, che hanno distrutto tutto: vegetazione, coltivazioni tipiche, fauna e flora. Lo ha fatto anche per i residenti della Campania, di cui ha toccato la disperazione, e per le future generazioni.
Sappiamo che i roghi hanno già distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si rende necessario sollecitare l'opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno. E la pubblica opinione si sollecita attraverso le inchieste, le fotografie ed i video di giornalisti e fotografi, nonché fotoreporters che lavorano "sul campo".
Questo l'obiettivo di Scatti d'Autore, che si svolge all'Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno fino al 30 ottobre.
Qui, dal 4 al 9 ottobre scorsi, le immagini spiazzanti "In Elegia delle Nude Ceneri" del Vesuvio bruciato, nell'ambito della Rassegna Scatti d'Autore, curata da Pasquale Cicalese e da Maria Rosaria Voccia, hanno fatto da corollario al Convegno di inchiesta "Campania in Fiamme: Criticità & Proposte", ideato e portato all'attenzione di residenti, Enti e Istituzioni in tutta la Regione Campania dal sito di informazione Sevensalerno. Il Maestro Fotografo Ciro Ciliberti ha tenuto un workshop aperto a tutti, e in particolare agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno. Come segnala il volantino in basso, fino al 30 ottobre, si terranno inoltre i workshop di Ciro Antinozzi, Guglielmo Gambardella e Mauro Voccia.
Il Percorso del Convegno Itinerante Campania in Fiamme: Criticità & Proposte
Alla luce dei roghi che hanno flagellato per tutta la scorsa estate la Regione Campania, e per rispondere concretamente alle richieste legittime da parte dei residenti di capire e chiedere soluzioni, il sito di informazione Sevensalerno, nella persona del direttore responsabile Maria Rosaria Voccia, ha ideato ed organizzato un Convegno Focus itinerante dal titolo "Campania in Fiamme: Criticità & Proposte", realizzato nella sua prima tappa il 1°settembre 2017 presso il Museo Diocesano San Matteo a Salerno e successivamente al Comune di Cava de'Tirreni il 26 ottobre 2017 e al Comune di Minori il 18 gennaio 2018.
I residenti dell'intera Regione Campania, coinvolti e disperati, hanno chiesto a gran voce e da ogni dove spiegazioni a quanto hanno visto accadere quasi quotidianamente durante l'estate 2017, e che si trovasse una rapida e fattiva soluzione.
Al Convegno Itinerante, che già ha riscosso notevole successo di pubblico - oltre diecimila contatti e il dato è in crescita -, partecipano Esperti ed Operatori nei diversi settori della Statistica e della Prevenzione Idro Geologica Territoriale. È portato anche negli Istituti Superiori. Al termine del Convegno, così come fatto per le precedenti tappe, sarà pubblicato un Dossier, disponibile sul sito www.sevensalerno.it, inviato agli Enti Regionali, Provinciali e Locali.
Per informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione Sevensalerno Official Media Partner
redazione@sevensalerno.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 105611103
Marco Della Pietra, 22enne di Tarvisio, è precipitato mentre scendeva da solo lungo un sentiero del Monte Goriane, al confine tra Italia e Austria. Come scrive Rai News, il giovane era salito sabato per contribuire all'allestimento della tradizionale festa dell'amicizia tra i due paesi. Durante la discesa...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Poggiomarino (NA) un capannone abusivo di circa 200 mq, gestito da un soggetto di nazionalità cinese, nel quale sono state identificate 5 persone, anch'esse di nazionalità cinese, intente a lavorare "in nero", una...
Un 80enne si è tolto la vita ieri, domenica 3 agosto, ad Olevano Sul Tusciano. Come scrive Il Mattino, l'anziano, pensionato, si è ucciso sparandosi alla testa con un colpo di pistola nella sua abitazione. A dare l'allarme sono stati i familiari dell'uomo. Sul posto i carabinieri della stazione di Olevano...
È stato domato - e resta comunque sotto osservazione - il nuovo incendio al monte Barbaro a Pozzuoli, che era ripreso ieri pomeriggio a causa del vento. Grazie al tempestivo intervento della Protezione Civile della Regione Campania, che ha coordinato le attività attraverso la Sala Operativa, è stato...