Tu sei qui: CronacaSalerno: inaugurata Piazza della Libertà, De Luca si commuove
Inserito da (redazionelda), martedì 21 settembre 2021 07:23:54
È stata inaugurata ieri la Piazza della Libertà di Salerno, «la piazza sul mare - ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca - più grande e bella d'Italia e d'Europa. Un'opera così si realizza in Italia ogni 500 anni».
Nella città capoluogo tanti i cittadini che hanno deciso di partecipare all'evento storico e andare a vedere da vicino la meravigliosa opera pubblica voluta fortemente da De Luca ai tempi in cui era sindaco di Salerno e progettata dall'archistar catalana Ricardo Bofil che sorge alla fine del lungomare del centro cittadino che ospita l'edificio a forma di mezzaluna Crescent, al centro di numerose vicende giudiziarie sin dalla posa della prima pietra dodici anni fa.
«È una giornata storica, per noi e per la Campania. Sono stati anni difficili, per me e per me e per i miei figli» ha aggiunto il governatore costretto ad interrompersi più volte, con la voce rotta dall'emozione. Un'attesa durata almeno 12 anni, tra stop ai lavori, inchieste giudiziarie, ricorsi.
Presente anche il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha aggiunto: «Uno spazio pubblico di bellezza e versatilità dove si avverte un senso di leggerezza. Sarà luogo di svago».
Durante la cerimonia mostrato un video dell'area degradata del fronte mare, con le baracche dei cantieri navali che hanno fatto spazio al salotto sul mare. Al termine è stato lo stesso governatore a fare da cicerone e a guidare i salernitani nel primo tour in piazza.
Un'opera non del tutto conclusa: i pargheggi sottostanti la piazza, da 700 posti, saranno pronti entro ottobre.
Questa sera, alle 18.00, la piazza ospiterà la Messa solenne di San Matteo, patrono della Città, officiata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di StatoVaticano. Previsti 5mila posti a sedere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109537106
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...