Tu sei qui: CronacaSalerno: inaugurata Piazza della Libertà, De Luca si commuove
Inserito da (redazionelda), martedì 21 settembre 2021 07:23:54
È stata inaugurata ieri la Piazza della Libertà di Salerno, «la piazza sul mare - ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca - più grande e bella d'Italia e d'Europa. Un'opera così si realizza in Italia ogni 500 anni».
Nella città capoluogo tanti i cittadini che hanno deciso di partecipare all'evento storico e andare a vedere da vicino la meravigliosa opera pubblica voluta fortemente da De Luca ai tempi in cui era sindaco di Salerno e progettata dall'archistar catalana Ricardo Bofil che sorge alla fine del lungomare del centro cittadino che ospita l'edificio a forma di mezzaluna Crescent, al centro di numerose vicende giudiziarie sin dalla posa della prima pietra dodici anni fa.
«È una giornata storica, per noi e per la Campania. Sono stati anni difficili, per me e per me e per i miei figli» ha aggiunto il governatore costretto ad interrompersi più volte, con la voce rotta dall'emozione. Un'attesa durata almeno 12 anni, tra stop ai lavori, inchieste giudiziarie, ricorsi.
Presente anche il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha aggiunto: «Uno spazio pubblico di bellezza e versatilità dove si avverte un senso di leggerezza. Sarà luogo di svago».
Durante la cerimonia mostrato un video dell'area degradata del fronte mare, con le baracche dei cantieri navali che hanno fatto spazio al salotto sul mare. Al termine è stato lo stesso governatore a fare da cicerone e a guidare i salernitani nel primo tour in piazza.
Un'opera non del tutto conclusa: i pargheggi sottostanti la piazza, da 700 posti, saranno pronti entro ottobre.
Questa sera, alle 18.00, la piazza ospiterà la Messa solenne di San Matteo, patrono della Città, officiata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di StatoVaticano. Previsti 5mila posti a sedere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102536109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....