Tu sei qui: CronacaSalerno: inaugurato centro commerciale ‘Le Cotoniere’, oggi l’apertura al pubblico
Inserito da (ilvescovado), martedì 6 dicembre 2016 12:47:11
È stato inaugurato ieri sera, 5 dicembre, il nuovo centro commerciale di Via dei Greci a Fratte, ‘Le Cotoniere', e da oggi è aperto al pubblico. Madrina d'eccezione l'attrice Serena Autieri che ha partecipato al taglio del nastro all'ingresso principale della struttura per poi raggiungere il palco insieme al governatore della Campania Vincenzo De Luca, al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e al patron de Le Cotoniere GianniLettieri. Orchestra, luci soffuse, esibizioni acrobatiche, e poi, immancabile, la benedizione affidata a Don Biagio Napolitano, Vicario Generale.
Una costruzione che rientra nel piano di riqualificazione dell'area "ex MCM", sito dello storico stabilimento delle Manifatture Cotoniere Meridionale, ed è parte integrante del piano generale di valorizzazione urbana e ambientale dell'intera zona di Fratte. A ricordarlo è proprio De Luca, che afferma: «Questa è memoria storica. Le nostre famiglie venivano dal Carmine per le Cotoniere a comprare tovaglie, il corredo. Abbiamo conservato tutto: il nome, l'identità, ma anche la nostra testa dura. Ci sono voluti dieci anni per realizzare tutto quello che vedete ora. In Italia ci vuole più pazienza ma ce l'abbiamo fatta».
E poi aggiunge: «Poteva essere un cimitero urbano, invece è un polmone verde, conseguenza di un disegno di riqualificazione urbanistica. Il futuro passa per questo disegno. Qui ci sono mille posti di lavoro e altri 500 li aggiungiamo nella zona industriale, a "La Fabbrica", dedicata a sport, turismo, salute. Faremo grandi cose, statene certi».
I numeri della nuova attività sono grandi: 2750 posti auto coperti, 90 attivitá commerciali, 10 delle quali di ristorazione, 7 piani di parcheggio, tanto verde per i bambini e, soprattutto 1000 posti di lavoro. "Le Cotoniere" non sono avulse dal contesto in cui sorgono, ma si inseriscono in una configurazione fondata sulla relazione armoniosa tra naturale e preesistente, tra origine tematica dei parchi e spontaneità del paesaggio.
«Il primo centro commerciale di Salerno - spiega Lettieri con una punta d'orgoglio - aprirà dalle ore 9 alle 21 e la ristorazione sarà garantita fino alle ore 23. Chiuso soltanto tre giorni durante l'anno. Sto provando a convincere il direttore Francesco Sirello: passi per il momento la chiusura delle attività alle 21, ma vedremo di prorogare».
«Un prestigioso momento per la nostra città - conclude il sindaco Napoli - ed una importante occasione di riqualificazione e rilancio per il quartiere di Fratte. La città si compone ora di iniziative pluricentriche che danno ai quartieri pari dignità. Questa è una grande opera del terziario».
Fonte: Il Vescovado
rank: 1017177100
Si è svolto senza particolari problemi oggi, venerdì 19 settembre, dopo due settimane di assenza, il mercato settimanale di Maiori. Ospitato in via Pedamentina e nella parte alta di corso Reginna con gli ambulanti a rotazione tra mattina e sera, resterà aperto fino alle ore 20. L'unico momento di tensione...
Si sta svolgendo regolarmente oggi, venerdì 19 settembre, il mercato a Maiori. I banchi saranno in Via Pedamentina e nella parte alta del Corso Reginna fino alle 20. C'è stato soltanto un momento di tensione a causa della protesta di un singolo mercatale, che sarebbe arrivato in ritardo e, anziché occupare...
Un turista inglese di 79 anni in vacanza a Sorrento si è smarrito dopo aver lasciato gli Scavi di Pompei. L'uomo era uscito dal sito archeologico da piazza Esedra e da lì si erano perse le sue tracce. La moglie ha denunciato la scomparsa ai carabinieri di Sorrento. Dopo 24 ore, è stato ritrovato in stato...
Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Avellino, al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il locale Tribunale, fino alla concorrenza...