Tu sei qui: CronacaSalerno: la Cittadella giudiziaria aprirà a luglio
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 novembre 2017 15:17:57
Termineranno il prossimo aprile i lavori della Cittadella Giudiziaria di Salerno che aprirà ufficialmente i battenti entro luglio 2018. Ad annunciarlo ieri il presidente della Corte d'Appello Iside Russo e il procuratore generale Leonida Primicerio assieme al presidente del tribunale Giovanni Pentagallo e al procuratore capo Corrado Lembo.
I vertici della giustizia salernitana ieri mattina hanno illustrato la situazione del nuovo palazzo di giustiziaed il crono programma dei trasferimenti.
Le palazzine A, B e C sono state consegnate il 10 marzo del 2017 con la stipula del contratto di comodato d'uso tra Comune e Corte d'Appello. Il 7 novembre scorso il Comune ha ufficializzato che i lavori saranno ultimati alle altre tre palazzine ad aprile del 2018. I primi uffici a spostarsi, dopo quelli che già si sono trasferiti, saranno quelli giudiziari di Eboli rimasti nella sede distaccata soltanto per esigenze di spazio. Penale e civile di Eboli verranno spostati in contemporanea.
Su la Denuncia.it di Francesco D'Ambrosio il Presidente della Corte d'Appello Iside Russo sul trasferimento alla Cittadella Giudiziaria dice: "Lì saranno allocate tutte le funzioni e gli uffici tranne che quelli del Tribunale per i Minori".
Con lei, nella sala-Parrilli al terzo piano, c'erano il Presidente del Tribunale Giovanni Pentagallo, il Procuratore generale Leonida Primicerio ed il Procuratore della Repubblica Corrado Lembo.
In ordine al futuro dell'attuale Palazzo di Giustizia, fulgido esempio di architettura di epoca fascista, Russo dice: "Questo edificio appartiene alla Agenzia del demanio. Non deciderà l'amministrazione della giustizia chi verrà. So che su di esso sono puntate le attenzioni dei giudici di pace e di tanti altri".
Il secondo stralcio prevede il completamento degli edifici D (servizi generali), E (Corte d'Appello e Tribunale di Sorveglianza), F (Procura della Repubblica e Procura Generale). Aspettiamo, come annunciato dal Comune, la convocazione in luglio per la firma del contratto di comodato a beneficio del Ministero e, quindi, per la presa di possesso dei tre lotti".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103021103
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...