Tu sei qui: CronacaSalute e felicità, convegno a Palazzo
Inserito da (admin), giovedì 28 febbraio 2008 00:00:00
Domani, venerdì 29 febbraio, a partire dalle ore 15.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, si terrà il convegno "La Misura della Felicità nel Sistema Salute", organizzato dal Distretto sanitario n. 4 Cava/Vietri (Direttore: dr.ssa Grazia Gentile) e dall'Unità Operativa Salute Mentale del Distretto (Direttore: dr. Alfredo Bisogno) dell'Asl Salerno 1.
La giornata di studio e riflessione, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà il contributo di eminenti ospiti. Presidente Onorario del Convegno è l'Arch. Vittorio di Pace, Decano Ordine degli Architetti di Napoli. Il Convegno è accreditato per le seguenti figure professionali: Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Terapisti della Riabilitazione.
IL PROGRAMMA
Saluto delle Autorità:
- Prof. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni
- Dott. Vincenzo Raiola, Direttore Sanitario "ASL SA 1"
- Dott. Alberto D'Anna, Direttore Amministrativo "ASL SA 1"
- Dott. Antonio Russo, Direttore Dip. Coord. Servizi Socio-Sanitari "ASL SA 1"
- Dott. Walter Di Munzio, Direttore del Dipartimento Salute Mentale "ASL SA1"
- Dott. Pasquale Lamberti, Presidente Ass. Operatori Sanitari Cava-Vietri
Ore 15.30: Registrazione dei Partecipanti
Ore 16.00: Presentazione del Convegno
Dott.ssa Grazia Gentile, Direttore del Distretto Sanitario n. 4
Introduzione ai Lavori
Dott. Renato Cascone, Direttore U.O. Formazione ed Educazione Sanitaria "ASL SA 1"
Ore 16.30: Relazioni Scientifiche
- Prof. Gaetano Lombardi, Presidente Società Italiana di Endocrinologia: "Biochimica e Felicità"
- Dott. Mauro Coppa, Direttore Servizi Educativo-Riabilitativi Centro di Riabilitazione "Lega del Filo d'Oro di Osimo": "Nasi Rossi e Cuori Caldi"
- Prof. Nicola Nante, Professore Ordinario di Igiene Generale ed Applicata - Università di Medicina e Chirurgia di Siena: "Felicità e Salute Pubblica"
- Dott.ssa Carmela Bisogno, Medico di Medicina Generale - Distretto n. 4: "Il Medico di Medicina Generale nel Sistema Famiglia"
- Dott.ssa Annunziata Cuccurullo, Dirigente Ufficio Socio-Sanitario - Distretto n. 4: "Misurare la Felicità: Missione Possibile?"
Ore 18.30: Riflessioni Tematiche
- Dott. Alfredo Bisogno, Direttore Unità Operativa Salute Mentale - Distretto n. 4
- Padre Gerardo Cardaropoli, già Rettore Pontificio Ateneo Antonianum di Roma
- Prof. Aldo Masullo, Professore Emerito di Filosofia morale dell'Università degli Studi di Napoli
Ore 19.30: Conclusioni
Avv. Giovanni Russo, Direttore Generale "ASL SA 1"
Segreteria Scientifica:
Alfredo Bisogno, Annunziata Cuccurullo, Alberto Esposito, Grazia Gentile
Direzione Distrettuale: Via Guerritore n. 4 - 84013 Cava de'Tirreni
Tel. 089 341735; fax 089 340077; e-mail: dsb4.direzione@aslsa1.it.
Segreteria Organizzativa:
U.O. Formazione ed Educazione Sanitaria "ASL SA 1"
Fonte: Il Portico
rank: 10857108
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...