Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Celestino I papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaScafati, ambulanze senza medico e in ritardo per due incidenti: la rabbia del Sindaco. Nursind Salerno: «Condotta inaccettabile»

Cronaca

Scafati, sanità, sindaco, cronaca

Scafati, ambulanze senza medico e in ritardo per due incidenti: la rabbia del Sindaco. Nursind Salerno: «Condotta inaccettabile»

Il sindaco Pasquale Aliberti non ha trattenuto la rabbia difronte al personale sanitario giusto sul posto

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 19 gennaio 2024 09:51:04

Due incidenti stradali in circa due ore e tre ambulanze chiamate: la prima arrivata dopo 31 minuti, la seconda dopo 41 e la terza dopo 20 minuti. Tutte senza medico a bordo. E' accaduto nei giorni scorsi a Scafati.

Il sindaco Pasquale Aliberti non ha trattenuto la rabbia difronte al personale sanitario giusto sul posto. Il tutto è stato anche ripreso in un video, pubblicato dallo stesso Aliberti sui social, con il seguente messaggio:

"Questa volta siamo stati "fortunati" non c'è stato il morto ma questa è l'emergenza che abbiamo nella nostra Città e in Campania alla luce dei fatti che stanno accadendo in questo momento anche in altre parti di regione. Ho chiesto una relazione da parte dei vigili urbani che porteremo allegata al ricorso al Tar che dobbiamo discutere in queste ore relativa all'ordinanza da me firmata e alla quale il direttore generale, quello nominato dal Presidente De Luca, si è opposto. Ancora una volta sotto i miei occhi emerge chiaro che il Governo deve intervenire in Campania per commissariare la sanità. Rischiamo di morire ogni giorno con un governo regionale che è contro Scafati solo per motivi di appartenenza partitica".

Successivamente, il primo cittadino ha pubblicato un'ulteriore messaggio sui social:

"La mia reazione di rabbia non era assolutamente riferita al personale sanitario ma a chi gestisce la Sanità in questa regione che avrebbe il dovere di dimettersi rispetto alla gestione dell'emergenza. Per non parlare della sanità territoriale e della mobilità passiva, delle persone che sono costrette ad andare altrove per curarsi...La mia protesta, è stata dettata dalla disperazione di un territorio che reclama ogni giorno il diritto alla salute che gli spetta. È una rabbia dettata dalla paura di non avere un pronto soccorso a cui affidare un figlio, un parente, un amico, noi stessi in caso di emergenza".

Ora, la Nursind Salerno ha espresso con fermezza la sua condanna nei confronti del sindaco per le sue "inaccettabili esternazioni e l'aggressione verbale perpetrata contro il personale sanitario del sistema 118 intervenuto in seguito a un incidente stradale nel territorio".

"Ciò che avrebbe dovuto essere una gestione tempestiva e professionale di un'emergenza, è invece sfociato in un vergognoso spettacolo di protervia, violenza e arroganza da parte del sindaco. Le azioni irresponsabili di Aliberti - secondo la Nursind Salerno - hanno messo in pericolo il personale medico che, con dedizione e professionalità, stava svolgendo il proprio dovere per la sicurezza dei cittadini.

Il segretario generale della Nursind Salerno, Biagio Tomasco, è stato chiaro sull'argomento: "La condotta del sindaco Aliberti è inaccettabile. Il suo atteggiamento irrispettoso e aggressivo nei confronti del personale sanitario è un affronto alla dedizione e al sacrificio di coloro che lavorano incessantemente per la salute della comunità. La Nursind Salerno condanna senza riserve questo comportamento inqualificabile".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il delegato aziendale dell'ospedale "Mauro Scarlato" di Scafati, Luigi Acanfora: "È incomprensibile che un amministratore pubblico, invece di collaborare con il personale medico per garantire un pronto intervento in caso di emergenza, scelga di denigrare e minacciare coloro che sono impegnati nel soccorso. La richiesta anacronistica di un medico a bordo dell'ambulanza dimostra una totale ignoranza delle dinamiche operative e delle competenze del personale infermieristico".

La Nursind Salerno annuncia di aver attivato il proprio ufficio legale per valutare ogni possibile azione legale nei confronti del sindaco Aliberti, allo scopo di garantire che chiunque si renda responsabile di tali comportamenti risponda delle proprie azioni in conformità con la legge.

"La sicurezza e il rispetto del personale sanitario devono essere prioritari per tutti gli amministratori pubblici. La Nursind Salerno rimane vigile nel suo impegno per garantire che simili episodi non restino impuniti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti gli operatori della salute", ha concluso il segretario Tomasco.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Pasquale Aliberti<br />&copy; Pasquale Aliberti Pasquale Aliberti © Pasquale Aliberti

rank: 108114108

Cronaca

Cronaca

Costa d'Amalfi, controlli straordinari antidroga: una denuncia e 10 segnalati al Prefetto

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, a conclusione di predisposti servizi settimanali finalizzati al contrasto e alla prevenzione dei reati connessi all'uso di sostanze stupefacenti, hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio con particolare riferimento ai comuni...

Cronaca

Crollo di Scampia, 29 luglio i funerali delle tre vittime: lutto cittadino a Napoli

In occasione dei funerali delle tre vittime del crollo della Vela Celeste di Scampia - che saranno celebrati lunedì 29 luglio, alle ore 10:30, nella Chiesa Resurrezione di NS Gesù Cristo, in Piazza Libertà al Rione Monterosa, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino. Proseguono,...

Cronaca

Controlli su strada in Costiera Amalfitana, una denuncia e dieci assuntori di sostanze stupefacenti segnalati al prefetto

Nella settimana che sta per terminare, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei reati connessi all'uso di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento ai comuni costieri ad...

Cronaca

Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei

L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l'accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.0 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 13.46, alla profondità di 4.00 km. L'evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai...